Di integratori e “supercibi” ormai ce ne sono davvero tanti in circolazione… e ognuno sembrerebbe essere davvero “miracoloso” e in grado di rivoluzionare la nostra salute, prevenendo o contrastando una serie di disturbi.

Di fronte a un’offerta così varia e abbondante (e a una pubblicità altrettanto massiccia!), in molti si chiedono quali siano i migliori supercibi e se sia davvero opportuno assumerli.

L’uso di determinati prodotti, però, non può sostituire una dieta e uno stile di vita salutare. Se pensiamo che assumendo qualche polvere possiamo continuare a mantenere abitudini dannose, per esempio, ci stiamo semplicemente illudendo.

Qualche integratore in casi specifici può risultare utile, ma nella maggior parte dei casi è molto più conveniente e opportuno sfruttare le meravigliose proprietà dei cibi che abbiamo a disposizione.

 

I supercibi migliori sono veri cibi, non integratori alimentari

Ecco quindi alcuni tra i migliori “supercibi” offerti dalla Natura, che possiamo integrare regolarmente nelle nostre diete traendone grandi benefici!

Frullati verdi – Difficile battere il valore nutrizionale dei frullati verdi. Inoltre, questa particolare combinazione di frutta e verdura a foglia è anche molto buona!

Piccoli frutti – I frutti di bosco sono ricchissimi di antiossidanti e proteggono dai tumori. Meglio evitare le fragole commerciali, in genere trattate abbondantemente con pesticidi. I migliori sono quelli selvatici: mirtilli, lamponi, fragoline, more, ecc. Si può farne scorta nel pieno della stagione e congelarli per poterli gustare anche durante l’inverno!

Zuppe a crudo — Le zuppe crude sono deliziose “pozioni” fatte di verdure crude, erbe, succhi, noci, semi…

Eccone una da provare:

Braccio di ferrosupercibi

  • 1 grande pomodoro, a pezzetti
  • 1/2 arancia o mandarino, il succo di
  • 4 tazze di spinaci
  • 1-1,5 cm di zenzero fresco
  • 2 cipollotti
  • 1 avocado
  • 1 pizzico di sale marino (facoltativo)

Frulla i pomodori assieme al succo d’arancia, quindi aggiungi gradualmente gli spinaci. Frulla il tutto assieme al resto degli ingredienti, aggiungendo acqua se necessario. Questa è un’ottima zuppa verde! Se vuoi conoscerne altre, puoi consultare: Zuppe crude, insalate e frullati, contenuto nel Raw Starter Kit.

Verdura verde — Altri “super-cibi” sono le verdure verdi cotte a vapore: broccoli, spinaci, ecc. Alcuni crudisti evitano tutti i cibi cotti, tuttavia riteniamo che consumare delle verdure cotte delicatamente, facili da mangiare e molto ricche di minerali, non possa che giovare ulteriormente alla nostra salute!

Ecco una deliziosa super-zuppa:

Zuppa di broccoli

  • 2 tazze d’acqua
  • 1 piccola cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 6 tazze di broccoli

Per prima cosa, fai bollire gli ingredienti in acqua per 5-8 minuti (o fino a che risultano teneri, ma non troppo). Frulla quindi tutto in un frullatore potente, compresa l’acqua di cottura, in modo da conservarne i nutrienti. Spesso questa zuppa risulta gustosa anche senza sale o altri condimenti.

Ci sono casi in cui è opportuno ricorrere ad alcuni specifici integratori. Della vitamina b12, ad esempio, parleremo prossimamente in un nuovo articolo.

Però, nella maggior parte dei casi, spendere soldi in costosi supercibi in polvere ci sembra inutile e poco efficace.

A nostro parere, è molto meglio imparare a mangiare bene procurandoci il più possibile i nutrienti di cui abbiamo bisogno dai meravigliosi cibi che la natura ci offre!

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This