frullati verdioggi presentiamo un articolo di Victoria Boutenko, l’autrice di La rivoluzione degli smoothiesGreen for Life (in inglese).

E’ incredibile quanto Victoria abbia fatto, negli anni, per divulgare i benefici dei frullati verdi in tutto il mondo. Questo è l’articolo originale da cui “tutto ebbe inizio”…

 

Come dice il proverbio russo: il nuovo è qualcosa di vecchio che è stato dimenticato da tempo. Quest’estate ho ri-scoperto i frullati verdi.

 

Che cosa intendo per frullati verdi?

Ecco una della delle mie ricette preferite: 4 pere mature, 1 mazzo di prezzemolo e 1 grande tazza d’acqua. Il tutto ben frullato.

Questo frullato ha un colore verde brillante, tuttavia il suo sapore è quello della frutta.

Mi piacciono così tanto i frullati verdi, che ho comprato un frullatore extra da tenere in ufficio, in modo da poterli preparare in ogni momento della giornata. Più della metà del cibo che ho mangiato negli ultimi mesi è consistito in frullati verdi.

Ho così tanta energia e lucidità ora, che ho addirittura tolto i succhi verdi dalla mia dieta. (Ho assunto succhi regolarmente per anni).

 

I frullati verdi hanno numerosi benefici per la salute umana.

Anzitutto, sono molto nutrienti. Credo che la proporzione ottimale per il consumo umano sia: circa il 60% di frutta biologica matura, con il 40% circa di verdure a foglia verde.

I frullati verdi sono facilmente digeribili. Se ben frullati, tutti i preziosi nutrienti della frutta e della verdura si omogeneizzano, o vengono ridotti in particelle così piccole da risultare facilmente assimilabili dal corpo, cominciando ad essere assorbiti letteralmente nella bocca.

I frullati verdi sono, al contrario dei succhi, un cibo completo, poiché contengono ancora le fibre.

I frullati verdi sono tra i cibi più appetitosi per gli esseri umani di tutte le età. Con una proporzione di frutta e verdura come 60:40, il sapore della frutta prevale, ma al tempo stesso le verdure verdi ne bilanciano la dolcezza aggiungendo un gusto piacevole. Essi sono semplicemente il più buon cibo per la maggior parte degli adulti e dei bambini. Preparo sempre un po’ di frullato in più per poterlo offrire ai miei amici e ai miei clienti. Alcuni di essi seguono una dieta americana standard. Tutti finiscono la loro tazza di frullato con dei complimenti, sorprendendosi che qualcosa di così verde possa risultare tanto buono e dolce.

Assumendo due o tre tazze di frullati verdi ogni giorno, puoi assicurarti di consumare verdure a foglia a sufficienza per nutrire il tuo corpo, in modo estremamente assimilabile.  Molte persone, incluse quelle che seguono una dieta crudista, non consumano verdure a foglia verde a sufficienza. La molecola della clorofilla ha solo un atomo che la differenzia dalla molecola del sangue umano. Secondo gli insegnamenti della dott.ssa Ann Wigmore, consumare clorofilla è come ricevere una benefica trasfusione di sangue.

I frullati verdi sono semplici da preparare, ed è facile pulire e rimettere a posto dopo averli fatti. Molte persone mi dicono che non consumano regolarmente succhi verdi perché richiede troppo tempo prepararli e pulire l’attrezzatura, o recarsi al juice bar.

I frullati verdi sono un cibo perfetto per i bambini di tutte le età, inclusi i piccoli di sei mesi o più che vengono svezzati. Naturalmente, bisogna fare attenzione e incrementare lentamente le quantità, per evitare allergie alimentari.

Consumando la verdura a foglia in forma di frullato, puoi ridurre notevolmente il tuo consumo di olio e sale.

Il consumo regolare di frullati verdi è un buon modo di mangiare verdure a foglia. Parecchie persone mi hanno detto che, dopo un paio di settimane, hanno cominciato a desiderare e a trovare piacevole mangiare più verdura a foglia verde. Consumarne abbastanza è spesso un problema per molte persone, specialmente per i bambini.

I frullati verdi possono essere preparati facilmente in qualsiasi juice bar, ristorante o negozio di alimenti biologici, con grande beneficio per i clienti più attenti alla salute.

Incoraggio i lettori a cominciare a sperimentare con i frullati verdi, e a scoprire le numerose gioie e i benefici di questa meravigliosa, deliziosa e nutriente integrazione al menu.

Ecco ulteriori spunti per le tue creazioni verdi…

  • Alcune delle mie verdure a foglia preferite per i frullati verdi: prezzemolo, spinaci, sedano, cavolo riccio e lattuga romana.
  • I miei frutti preferiti per i frullati verdi sono: pere, pesche, pesche-noci, banane, manghi e mele.
  • Le fragole e i lamponi sono superbi nei frullati verdi, assieme a delle banane mature.

 

Combinazioni deliziose

 

Mango-prezzemolo:

  • 2 grossi manghi
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • Acqua

 

Fragole-banana-lattuga romana:

  • 1 tazza di fragole
  • 2 banane
  • 1/2 cespo di lattuga romana
  • Acqua

 

Pere-menta-cavolo riccio:

  • 4 pere mature
  • 4-5 foglie di cavolo riccio
  • 1/2 mazzo di menta
  • Acqua

 

Mini banane-spinaci:

  • 10 mini banane
  • 2 manciate di spinaci
  • Acqua

 

Pere bosch-lamponi-cavolo riccio:

  • 3 pere bosch
  • 1 manciata di lamponi
  • 4-5 foglie di cavolo riccio
  • Acqua

…E ora, non ti resta che provare un nuovo frullato verde ogni giorno! Qui trovi un programma specifico per imparare tutti i trucchi e i segreti dei frullati verdi, con molte altre ricette facilissime da preparare e allo stesso tempo deliziose.

frullati verdi trucchi ricette

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This