A meno che tu non viva nel bel mezzo della giungla, respirando solo aria pura, mangiando solo cibi biologici e solo i cibi che forniscano le esatte esigenze nutrizionali del tuo corpo, senza stress, preoccupazioni o ansie, esercizio quotidiano etc., le probabilità che tu abbia bisogno di disintossicarti sono molto elevate.
Proprio come la polvere che si accumula in casa richiede una pulizia annuale, così anche le “tossine”, il peso in più e solo Dio sa cos’altro, si accumulano nel tuo corpo e di tanto in tanto hanno bisogno di una pulizia.
Abbiamo tutti bisogno di fare una regolare pulizia della casa e questo significa permettere al tuo corpo la possibilità di guarire se stesso, rilasciare il peso in eccesso, eliminare tossine e ricominciare da zero.
Il tuo corpo è dotato di un meccanismo di auto-guarigione stupefacente, ma per farlo funzionare, devi fare quello di cui ha bisogno.
Ecco perché il digiuno è stata una pratica usata tradizionalmente dalle religioni di tutto il mondo e quasi ogni tipo di medicina alternativa consiglia una sorta di digiuno o “dieta depurativa.”
Che cosa è una dieta disintossicante?
Una dieta disintossicante non ha nulla a che fare con l’andare in una clinica di riabilitazione per abuso di droghe. La parola “disintossicazione” è stata utilizzata nelle scuole di naturopatia per indicare “l’eliminazione delle tossine.” Una dieta disintossicante permette al corpo di ripulirsi dalle tossine accumulate, dallo stress, e aiuta a rilasciare grasso e peso in eccesso.
Una dieta disintossicante è una dieta rigida che si segue, spesso in combinazione con un programma di esercizi, per pochi giorni o poche settimane (o anche di più ). E’ un po’ come un digiuno, ma è più facile da fare e si può fare in casa quando se ne ha bisogno.
Segnali che indicano il bisogno di una dieta disintossicante
Dovresti essere in grado di riconoscere quando hai bisogno di fare una dieta disintossicante. Se ti stai guardando allo specchio e non ti piace quello che vedi, allora una dieta disintossicante può aiutarti a tornare in pista.
Se pensi di non avere più l’energia che avevi una volta o ti senti un po’ depresso… una dieta disintossicante può aiutarti a ritrovare l’energia e può portare un nuovo livello di salute e gioia alla tua vita.
Se spesso hai dolori fisici, mal di testa, e non riesci a tenere il passo con lo stress della vita moderna, allora è molto probabile che una dieta disintossicante possa aiutarti a sentirti di nuovo giovane, dandoti quella piacevole sensazione del tipo “nulla mi può fermare”.
Dopo aver aiutato migliaia di persone e avendo provato tutti i tipi di diete disintossicanti esistenti sono ben conscio degli effetti ringiovanenti che portano e del senso di realizzazione personale e spirituale.
Esempio di una dieta disintossicante
E’ possibile scegliere tra diverse diete disintossicanti. Una delle mie preferite di tutti i tempi è la dieta a base di mele. Si tratta di mangiare solo mele per la prima colazione, pranzo e cena, per uno o più giorni.
I vantaggi delle mele è che sono facili da mangiare, sono a basso contenuto di zucchero e contengono una fibra che funge letteralmente da “scopa” per l’intestino.
In una dieta a base di mele tutto ciò che devi fare è acquistare le migliori mele biologiche che puoi trovare e mangiarne quante ne vuoi 3 o 4 volte al giorno.
Ecco alcuni consigli per fare questo tipo di dieta
- Se non lo hai mai fatto prima parti con l’intenzione di fare la dieta di mele per un massimo di 3-4 giorni .
- Sbuccia le mele. Anche se la buccia contiene nutrienti essenziali è impossibile da digerire nella maggioranza dei casi. Dal momento che stai per mangiare un sacco di mele è bene non sovraccaricare la digestione con troppa fibra.
- Non bere succo di mela, neanche quello appena spremuto. Sarebbe troppo zuccherino pur essendo completamente naturale. E’ bene ingerire in questo tipo di dieta lo zucchero naturale con tutte le vitamine, minerali e fibre presenti nella mela.
- Bevi anche acqua, circa un litro al giorno, per contribuire ad eliminare le tossine.
- Invece che mangiare mele tutto il giorno, cerca di fare solo 3-4 pasti al giorno.
Consiglio sempre la dieta a base di mele come base per le pulizie di fondo poiché la mela è il re dei frutti.
Altri metodi di purificazione piuttosto diffusi ma che non consiglio sono la dieta a base di succo d’arancia, di limonata o la dieta del pompelmo. Il livello di acidità di questi agrumi è troppo elevato e può causare problemi alle gengive e altri inutili disagi se prolungato nel tempo.
La mela ha un PH perfetto per il corpo umano ed è la scelta ottimale per fare una dieta crudista disintossicante.
Supporto e motivazione nella dieta
Sebbene il concetto di una dieta disintossicante sia semplice, la maggior parte delle persone trovano difficoltà ad applicarla a causa della mancanza di motivazione.
Non è difficile mangiare solo mele per tre giorni, ma non è neanche un gioco da ragazzi. Il primo giorno avrai un livello di voglie di altro cibo tollerabile. Dal secondo giorno probabilmente sognerai i cibi che più ti piacciono. Se riesci a mantenere il ritmo dopo pochi giorni sperimenterai un’incredibile energia e leggerezza paragonabile solo a digiuni di lunga durata.
Inizierai a perdere peso, tornerà la voglia di mangiare alimenti naturali, avrai energia per iniziare un programma di esercizi quotidiano e ti sentirai meglio che mai… quando poi sarai pronto a reintrodurre altri alimenti nella tua dieta, sarai più propenso a fare le scelte giuste .
Per arrivare a questo punto assicurarsi di avere abbastanza supporto e motivazione. Trova qualcuno che vuol fare una dieta disintossicante insieme a te e cerca più informazioni e supporto possibile per avere successo.
Imparare ad usare il potere delle diete disintossicanti nella tua vita ti servirà enormemente a riconquistare la salute e l’energia che è tuo diritto di nascita.
Frederic Patenaude è attivamente presente nel movimento della salute naturale da più di 18 anni, e ha 23 anni di esperienza nel campo della nutrizione, della salute e dello sviluppo personale. E’ autore di diversi libri in lingua inglese e i suoi articoli vengono letti da decine di migliaia di persone ogni settimana. Scopri di più su Frederic
Salve se volessi seguire questo tipo di dieta detox dopo un periodo di eccessi vacanziero per quanto tempo dovrei seguirla? Potrebbero essere sufficienti 3 giorni? E qual è il quantitativo di mele giornaliero? Inoltre su guna ho letto che ci sono integratori naturali disintossicanti, possono aiutare? o sarebbe sufficiente seguire questa dieta? Grazie
Ciao Graziella, come spiego nell’articolo 3-4 giorni se non l’hai mai fatto. Il quantitativo è fino a sazietà, non c’è un limite, il corpo ti fa capire quando è sufficiente.
Dopo che hai fatto diverse volte una depurazione di 3-4 giorni puoi passare ad una più lunga, anche 10 giorni.
..ultimamente ho mangiato troppo e non sono abituata.
Infatti sono ingrassata.
Mi consiglia di fare una dieta a base di mela per 5 giorni??
Ciao Anna, se non hai mai fatto digiuni o diete monofrutto consiglierei di iniziare con 3 giorni.
Ciao io faccio digiuno tutto il giorno tranne la sera che a seconda mangio una mela o al massimo tre.
Se una mela con biscotti integrali
Se tre pochi biscotti integrali
da domani provo…vi informerò
Mi chiedevo se un’alimentazione a base di solo mele per qualche giorno può risultare efficace nelle situazioni di infiammazioni o infezioni alle vie urinarie, o in caso di coliche renali, o renella o prostatiti ecc .. mille grazie
Ciao Stefano, certamente può aiutare molto. Anche un digiuno può essere efficace, ma andando più in profondità di una dieta monofrutto, richiede più attenzione e “preparazione”. Per la prostatite c’è un mio corso specifico che puoi trovare qui:
https://prostatainforma.com
Un saluto sincero,
Marco
Ciao! in questa giornata ho mangiato solo mele ma mi chiedevo se il mal di testa che mi è venuto possa derivare dai pesticidi o sia sintomo di disintossicazione…? Ho sempre sbucciato tutte le mele che ho mangiato!
Ciao Daria,
è molto probabile che si tratti di un processo disintossicante. Più sarai pulita internamente e meno ne avrai in futuro. In bocca al lupo!
Marco
Purtroppo ho fallito miseramente. Ho fatto un allenamento troppo intenso e quindi ieri sera mi è venuto mal di testa. Ho fatto solo 2 giorni meno la cena. Sarà servito a qualcosa? 🙁
Ciao Silvia, sempre meglio di niente. Se è servito dovresti giudicarlo tu ascoltando il corpo e i suoi segnali, ma non darle troppa importanza (al risultato intendo) e vai avanti.
Marco