dieta disintossicanteA meno che tu non viva nel bel mezzo della giungla, respirando solo aria pura, mangiando solo cibi biologici e solo i cibi che forniscano le esatte esigenze nutrizionali del tuo corpo, senza stress, preoccupazioni o ansie, esercizio quotidiano etc., le probabilità che tu abbia bisogno di disintossicarti sono molto elevate.

Proprio come la polvere che si accumula in casa richiede una pulizia annuale, così anche le “tossine”, il peso in più e solo Dio sa cos’altro, si accumulano nel tuo corpo e di tanto in tanto hanno bisogno di una pulizia.

Abbiamo tutti bisogno di fare una regolare pulizia della casa e questo significa permettere al tuo corpo la possibilità di guarire se stesso, rilasciare il peso in eccesso, eliminare tossine e ricominciare da zero.

Il tuo corpo è dotato di un meccanismo di auto-guarigione stupefacente, ma per farlo funzionare, devi fare quello di cui ha bisogno.

Ecco perché il digiuno è stata una pratica usata tradizionalmente dalle religioni di tutto il mondo e quasi ogni tipo di medicina alternativa consiglia una sorta di digiuno o “dieta depurativa.”

 

Che cosa è una dieta disintossicante?

Una dieta disintossicante non ha nulla a che fare con l’andare in una clinica di riabilitazione per abuso di droghe. La parola “disintossicazione” è stata utilizzata nelle scuole di naturopatia per indicare “l’eliminazione delle tossine.” Una dieta disintossicante permette al corpo di ripulirsi dalle tossine accumulate, dallo stress, e aiuta a rilasciare grasso e peso in eccesso.

Una dieta disintossicante è una dieta rigida che si segue, spesso in combinazione con un programma di esercizi, per pochi giorni o poche settimane (o anche di più ). E’ un po’ come un digiuno, ma è più facile da fare e si può fare in casa quando se ne ha bisogno.

 

Segnali che indicano il bisogno di una dieta disintossicante

Dovresti essere in grado di riconoscere quando hai bisogno di fare una dieta disintossicante. Se ti stai guardando allo specchio e non ti piace quello che vedi, allora una dieta disintossicante può aiutarti a tornare in pista.

Se pensi di non avere più l’energia che avevi una volta o ti senti un po’ depresso… una dieta disintossicante può aiutarti a ritrovare l’energia e può portare un nuovo livello di salute e gioia alla tua vita.

Se spesso hai dolori fisici, mal di testa, e non riesci a tenere il passo con lo stress della vita moderna, allora è molto probabile che una dieta disintossicante possa aiutarti a sentirti di nuovo giovane, dandoti quella piacevole sensazione del tipo “nulla mi può fermare”.

Dopo aver aiutato migliaia di persone e avendo provato tutti i tipi di diete disintossicanti esistenti sono ben conscio degli effetti ringiovanenti che portano e del senso di realizzazione personale e spirituale.

 

Esempio di una dieta disintossicante

dieta delle meleE’ possibile scegliere tra diverse diete disintossicanti. Una delle mie preferite di tutti i tempi è la dieta a base di mele. Si tratta di mangiare solo mele per la prima colazione, pranzo e cena, per uno o più giorni.

I vantaggi delle mele è che sono facili da mangiare, sono a basso contenuto di zucchero e contengono una fibra che funge letteralmente da “scopa” per l’intestino.

In una dieta a base di mele tutto ciò che devi fare è acquistare le migliori mele biologiche che puoi trovare e mangiarne quante ne vuoi 3 o 4 volte al giorno.

 

Ecco alcuni consigli per fare questo tipo di dieta

  • Se non lo hai mai fatto prima parti con l’intenzione di fare la dieta di mele per un massimo di 3-4 giorni .
  • Sbuccia le mele. Anche se la buccia contiene nutrienti essenziali è impossibile da digerire nella maggioranza dei casi. Dal momento che stai per mangiare un sacco di mele è bene non sovraccaricare la digestione con troppa fibra.
  • Non bere succo di mela, neanche quello appena spremuto. Sarebbe troppo zuccherino pur essendo completamente naturale. E’ bene ingerire in questo tipo di dieta lo zucchero naturale con tutte le vitamine, minerali e fibre presenti nella mela.
  • Bevi anche acqua, circa un litro al giorno, per contribuire ad eliminare le tossine.
  • Invece che mangiare mele tutto il giorno, cerca di fare solo 3-4 pasti al giorno.

Consiglio sempre la dieta a base di mele come base per le pulizie di fondo poiché la mela è il re dei frutti.

Altri metodi di purificazione piuttosto diffusi ma che non consiglio sono la dieta a base di succo d’arancia, di limonata o la dieta del pompelmo. Il livello di acidità di questi agrumi è troppo elevato e può causare problemi alle gengive e altri inutili disagi se prolungato nel tempo.

La mela ha un PH perfetto per il corpo umano ed è la scelta ottimale per fare una dieta crudista disintossicante.

 

Supporto e motivazione nella dieta

Sebbene il concetto di una dieta disintossicante sia semplice, la maggior parte delle persone trovano difficoltà ad applicarla a causa della mancanza di motivazione.

Non è difficile mangiare solo mele per tre giorni, ma non è neanche un gioco da ragazzi. Il primo giorno avrai un livello di voglie di altro cibo tollerabile. Dal secondo giorno probabilmente sognerai i cibi che più ti piacciono. Se riesci a mantenere il ritmo dopo pochi giorni sperimenterai un’incredibile energia e leggerezza paragonabile solo a digiuni di lunga durata.

Inizierai a perdere peso, tornerà la voglia di mangiare alimenti naturali, avrai energia per iniziare un programma di esercizi quotidiano e ti sentirai meglio che mai… quando poi sarai pronto a reintrodurre altri alimenti nella tua dieta, sarai più propenso a fare le scelte giuste .

Per arrivare a questo punto assicurarsi di avere abbastanza supporto e motivazione. Trova qualcuno che vuol fare una dieta disintossicante insieme a te e cerca più informazioni e supporto possibile per avere successo.

Imparare ad usare il potere delle diete disintossicanti nella tua vita ti servirà enormemente a riconquistare la salute e l’energia che è tuo diritto di nascita.

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This