La Dieta Vegana Crudista è veramente la dieta ideale per l’essere umano?

 

Dieta Vegana CrudistaEcco una domanda che molti si pongono: come essere sicuri che la dieta vegana crudista, tra le tante, sia proprio quella “giusta”? Ci sono prove scientifiche a sostegno di questa dieta? La domanda di questo lettore ci fa entrare nel vivo dell’argomento.

 

Domanda di un lettore: Come fai a essere sicuro che la dieta vegana crudista sia quella giusta, dato che è una ‘dieta’ relativamente nuova? Esistono grandi gruppi di persone che hanno seguito una dieta crudista nell’ultimo secolo, vivendo una vita più sana? Dove sono le prove? Ci sono dati statistici a sostegno di questo tipo di dieta? Cosa ne dici delle persone che vivono fino a 90 anni e più, con una dieta a base di cibi cotti? Quanto a lungo ti aspetti di vivere?

 

Risposta di Frederic Patenaude: Stai ponendo una domanda che definirei più di “tipo filosofico”, e sarò il più onesto possibile con te. Sono state condotte molte ricerche per provare come la dieta più salutare sia una dieta a base vegetale. Puoi fare riferimento alle ampie ricerche citate dal dr. Fuhrman, dal dr. Klaper, dal dr. Barnard, da T. Colin Campbell e da molti altri. Il miglior libro da consultare sull’argomento è Eat to Live del dr. Fuhrman. Un altro libro da prendere in considerazione è The China Study di T. Colin Campbell.

Non ci sono molti dati statistici a sostegno del fatto che una dieta vegana crudista sia la migliore, perché, come hai correttamente fatto notare, non ci sono grandi gruppi identificabili di persone che seguano questa dieta. Oltre al fatto che nessuno finanzia questo tipo di studi. Solo nell’ambito del movimento crudista, le differenze di applicazione della dieta sono enormi! Ad esempio, una dieta vegana crudista a base di frutta è completamente diversa, dal punto di vista nutrizionale, da una dieta vegana crudista ad alto contenuto di grassi (noci e olii).

La verità è che siamo dei pionieri. E i pionieri spesso vengono colpiti alla schiena. Non c’è molto supporto verso questo tipo di dieta, perché contraddice la piramide alimentare e le raccomandazioni della FDA!

 

Ma considera quello che segue:

  • Una dieta completamente o prevalentemente crudista con un apporto calorico sufficiente è la dieta a più alta densità di nutrienti che esista.
  • Mangiare solamente o principalmente cibi crudi ha senso sotto molti aspetti. Perfino i nutrizionisti tradizionali ci dicono che frutta e verdura sono i cibi più salutari.
  • Semplicemente, osserva come ti senti. Non ti senti forse meglio con una dieta vegana crudista povera di grassi, che con una dieta tradizionale?
  • Migliaia di persone stanno riconquistando la propria salute e la propria vita con la dieta vegana crudista. La maggior parte di esse riporta enormi miglioramenti per quanto riguarda i livelli di energia, l’umore, il grasso corporeo e la salute in generale.

 

La dieta non è tutto

Sì, ci sono persone che arrivano a 90 anni e oltre con una dieta tradizionale. Ma è importante comprendere come la dieta non sia l’unico fattore in gioco nella longevità! Esistono altri fattori importanti, tra cui: la predisposizione genetica, lo stress, un’attività fisica adeguata, uno stile di vita semplice, una buona attitudine mentale. Quando queste persone muoiono, spesso è perché qualche organo è sovraccarico e cede, o perché il loro sistema immunitario è così debole che un raffreddore o un’influenza le uccide.  Se pensi di avere buone possibilità di arrivare a 90 anni seguendo una dieta standard, considera ciò che segue.

  • La maggioranza delle persone sopra i 40 anni assume regolarmente farmaci, e quasi tutti gli ultrasessantenni, oltre a prendere farmaci, hanno qualche tipo di malattia degenerativa.
  • I tassi di cancro aumentano di anno in anno, a dispetto dei progressi nei trattamenti.
  • La nuova generazione, ovvero i figli nati dalla mia generazione, è più debole di qualsiasi altra generazione precedente. Sempre più bambini hanno o sviluppano gravi problemi di salute nei primi anni di vita.
  • L’innalzamento della speranza di vita è un mito. La mia generazione è più debole rispetto a quella dei miei genitori, e probabilmente vivrà meno a lungo. Per i figli della mia generazione, probabilmente, sarà ancora peggio.

Personalmente, non mi aspetto di vivere fino a 100 anni o fino a 90. Non sono pessimista, ma realista. Non ho ereditato una salute e una costituzione forti, e, come la maggioranza delle persone, sono stato cresciuto con cibo scadente. Ma sono convinto al 100% che, prendendomi cura della mia salute, vivrò più a lungo e più sano di quanto potrei fare seguendo la dieta americana standard.

Chissà cosa avrebbe potuto succedermi, se avessi continuato a farlo! Non ingannarti pensando che i tuoi amici se la cavino bene con una dieta standard. Quasi tutti quelli che lo fanno, stanno peggio di quanto ammettano.

Ecco la verità: la dieta vegana crudista può essere davvero molto salutare. Tuttavia, non ti guarirà al 100%, e non sarà sempre facile. Non ti garantisco che, seguendola, vivrai fino a 100 anni, né che risolverai tutti i tuoi problemi. Ma se se decidi di concederti un’opportunità e di provare veramente, smettendo di spendere il tuo tempo nel dubbio e nella paura, la tua esperienza sarà la prova migliore.

 

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This