Ho ricevuto la seguente domanda da una lettrice sul Cacao Crudo e le Bacche Goji:

Ciao Frederic,

seguo il tuo sito (in inglese) da anni. Recentemente mi sono iscritta alla newsletter. Ho sempre ammirato la tua brutale onestà riguardo alle questioni presenti nel movimento crudista attuale e ho qualche domanda da porti:

Qual è la tua opinione sulla polvere di bacche di goji? Ho trovato questo prodotto su un sito e ho deciso di usarlo al posto della frutta essiccata. La frutta essiccata è troppo appiccicosa per i miei denti. E’ un buon prodotto? L’opinione pubblica sulle bacche di goji è piuttosto positiva, chiamano la bacca goji un “supercibo”.

Inoltre mi piacerebbe avere da te un’opinione sul cacao crudo. Useresti questo prodotto e, se sì, quanto al giorno?

Infine, c’è una ragione per cui non ti ho visto tra gli ospiti al RawFood Summit quest’estate? So che eri un sostenitore del Dr Graham in passato e anche lui era uno degli special guest in programma.

Qual è la tua opinione in generale riguardo alla direzione che il movimento crudista sta prendendo?

Spero di sentirti presto

Katie

 

Risposta di Frederic sulle Bacche Goji

Ciao Katie, grazie per avermi scritto e grazie anche per i tuoi preziosi commenti sul blog.

bacche gojiRiguardo alle bacche goji (o anche al succo di goji) la mia opinione è che questa bacca essiccata sia piuttosto buona, così come lo è il frutto fresco, ma come per molti altri “supercibi”, i suoi benefici sono stati esagerati per venderla meglio.

Appena uscì sul mercato per la prima volta mi feci delle grasse risate, perché veniva venduta a 15$ al kilo, quando si poteva trovare in qualsiasi mercato asiatico (in canada) a 2 dollari al kilo. Certo, di sicuro non era biologica, ma la differenza di prezzo non era giustificata.

Per quando riguarda la polvere, mi sembra una truffa. Non capisco perché una persona dovrebbe ordinare della frutta essiccata in polvere, non importa quanto nutriente possa essere.

Le bacche goji possono essere un ottimo frutto da mangiare secco, ma non spendere tutti i tuoi soldi in questo tipo di cose. Non farà nessuna differenza sul tuo stato di salute.

Compra piuttosto frutta e verdura fresca di ottima qualità, e avrai un ritorno molto superiore in termini di rapporto prezzo/salute.

 

Risposta di Frederic sul Cacao Crudo

Non sono neanche un grande fan del cioccolato crudo. Solo perché è crudo non fa molta differenza. Ho già scritto qualcosa a proposito del cacao crudo, poco tempo fa. Non è realmente crudo perché è stato fermentato al sole e quindi ha subito una trasformazione comunque. Il cacao contiene teobromina, che è uno stimolante che agisce come la caffeina. Una tavoletta di 100 grammi di cioccolata ha la stessa quantità di stimolanti di una tazza di caffè espresso. Questo vale anche per il cioccolato crudo, ovviamente.cacao crudo

So che ci sono tanti altri componenti benefici nel cioccolato crudo, come il magnesio e tante altre cose, ma allo stesso modo puoi trovare componenti preziosi in tutte le piante, anche quelle velenose. Infatti, se potessimo mangiarlo senza sentirci male, le foglie di tabacco sarebbero considerate probabilmente un “supercibo”!

Solo perché ha una “super nutrizione” non significa che sia un cibo salutare. Tante belle cose sono state dette sul vino rosso, ad esempio, o anche sulla birra, ma questo non cambia il fatto che siano bevande alcoliche e che l’alcol sia dannoso per il corpo. E’ un classico che si ripete.

Il fatto che un cibo abbia degli effetti benefici non dovrebbe oscurare il fatto che esso possa avere anche molti altri effetti dannosi.

Questo è quello che sta succedendo col cioccolato, crudo o cotto.

Riguardo al RawFood Summit, sono stato invitato, ma ho deciso di non partecipare. Non partecipo più a molti eventi come facevo in passato, preferisco fare il lavoro che faccio tramite internet, con le newsletter e i programmi in vendita. Circa una volta l’anno, comunque, organizzo un evento dal vivo. Quando ci sarà il prossimo te lo farò sapere!

Ad ogni modo, credo che tutto quello che succede nel movimento crudista  sia positivo. Certo, c’è un certo livello di commercializzazione e anche di estremismi, come in tutte le cose, ma un sacco di belle cose e informazioni stanno venendo alla luce e tante persone ne stanno sperimentando i benefici. Di sicuro continuo a supportarlo, il mio lavoro è solo ricordare alle persone alcuni principi basilari che possono perdersi facilmente, di questi tempi.

Un caro saluto,

Frederic

E tu cosa ne pensi del Cacao Crudo e delle Bacche Goji? Hai esperienze a riguardo? Lascia un commento qui sotto se vuoi, siamo felici di ascoltarti.

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This