ann wigmoreAnn Wigmore è stata una dei primi autori a promuovere il concetto di crudismo. Ha introdotto il pubblico ai benefici di ciò che ha chiamato “cibo vivente” ed è stata, probabilmente, la prima a bere succo di erba di grano.

È grazie ad Ann Wigmore e al suo lavoro che l’uso di germogli è ormai largamente diffuso.

Oggi l’Istituto Hippocrates che la Wigmore ha fondato a Boston si trova in Florida.

Esistono differenze tra il programma originale progettato da Ann e quello al momento in uso all’Hippocrates Health Institute, ma le basi sono rimaste le stesse. Rimane un’enfasi su germogli, succhi verdi, verdure, succo di erba di grano e la famigerata “zuppa di energia”, una zuppa cruda composta da una combinazione di germogli e verdure, avocado e altri vegetali.

Il Programma Dietetico di Ann Wigmore

Il programma di Ann Wigmore è di fatto una terapia. Tuttavia, non si tratta di una proposta che si può o si dovrebbe seguire a lungo termine.

In primo luogo per la grande enfasi sui germogli di questa dieta: i fagioli germogliati sono infatti difficili da digerire e non possono costituire la base preminente di una dieta sana. I germogli sono complementi, integrazioni che possono essere assunte ma che non dovrebbero costituire prioritariamente un pasto.

In secondo luogo, una dieta a base di soli germogli, verdure, zuppe verdi e da una selezione di frutta non sembra “invitante”.

Non vi sono, infine, prove del fatto che questo modo di mangiare sia in qualche modo superiore a una dieta completa a base vegetale.

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This