Grazie al Dr. Graham per avermi aiutato a revisionare l’ultima versione di questo articolo.
L’erba di grano è uno di quei famosi “supercibi” promossi dagli autori crudisti più in voga. Al momento non se ne sente parlare molto, dato che sono più impegnati a vendere cioccolato crudo e altri prodotti crudisti più redditizi, tuttavia anche da noi la moda dell’erba di grano si sta diffondendo sempre di più.
In Canada e negli USA puoi trovare il succo di erba di grano nella maggior parte dei negozi salutistici, e la maggior parte dei centri di disintossicazione e ringiovanimento crudisti propongono il succo di erba di grano come parte integrante della terapia.
Ma perché bere una bevanda così nauseabonda?
Diamo un’occhiata alle dichiarazioni fatte dai promotori dell’erba di grano, una per una.
Erba di Grano fonte di Clorofilla
Una delle dichiarazioni più comuni sull’erba di grano è che, essendo ricca di clorofilla, e la clorofilla è strutturalmente simile all’emoglobina, in qualche modo essa possa contribuire a “rigenerare il sangue”, visto che l’emoglobina è una sua componente importante. Alcuni autori hanno addirittura dichiarato che l’unica differenza tra l’emoglobina e la clorofilla è l’elemento centrale, che è il ferro per l’emoglobina e il magnesio per la clorofilla.
Che cos’è la clorofilla? E’ la sostanza che converte l’energia solare in energia chimica tramite il processo conosciuto col nome di fotosintesi. Senza questo processo, la vita umana non sarebbe possibile! Solo le piante possono ricavare carboidrati da diossido di carbonio e acqua.
L’emoglobina è una proteina che trasporta ossigeno ai globuli rossi. Costituisce circa il 35% del sangue. Anche senza l’emoglobina la vita umana non sarebbe possibile. Trasporta ossigeno dai polmoni a ogni cellula del corpo che ne ha bisogno.
Qual è dunque la differenza tra le due? Sono sicuramente simili nella loro struttura, ma con delle differenze importanti. La differenza principale è che l’emoglobina è costruita intorno al ferro, mentre la clorofilla intorno al magnesio. Tuttavia, sostenere che le due molecole siano intercambiabili, significa davvero semplificare troppo.
Sappiamo bene che, se abbiamo bisogno di ferro, non è sufficiente assumere magnesio, aspettandoci che il corpo lo converta in ferro, come un alchimista trasforma il piombo in oro.
Alcuni elementi che aiutano nella ricostruzione del sangue (come il ferro, il calcio, la vitamina C, l’acido folico, ecc.) risultano abbondanti nei cibi ricchi di clorofilla come le verdure a foglia verde, quindi è facile capire perché questi cibi apportino dei benefici. Ma che la clorofilla possa essere trasformata in emoglobina, semplicemente non è dimostrato da alcuno studio scientifico.
La clorofilla non è un nutriente necessario per la nutrizione umana. Molte popolazioni antiche sono sopravvissute per anni, o anche decine di anni con diete che non contenevano clorofilla (a base di frutta, tuberi, cereali, ecc.), senza apparentemente soffrire di alcuna carenza alimentare.
Ma la cosa più importante da comprendere sull’erba di grano è che chiaramente noi non siamo predisposti a mangiarla. Tutte le vitamine e i minerali presenti nell’erba di grano possono essere recuperati anche cibi più gustosi e facilmente digeribili, come la frutta e gli ortaggi a frutto.
Erba di Grano Ricca di Enzimi
Forse dovresti bere erba di grano per via degli enzimi che contiene?
Prima di tutto, chiariamo che gli enzimi che vengono distrutti con la cottura non sono gli stessi enzimi che sono necessari al tuo corpo per digerire i cibi che stai mangiando.
Cerchiamo di capire cos’è un enzima. Un enzima è essenzialmente una proteina utile a far funzionare una specifica reazione chimica.
Gli enzimi che troviamo nei cibi hanno lo scopo di rendere possibili le reazioni chimiche necessarie per l’esistenza e la vita della pianta stessa.
Negli esseri umani gli enzimi vengono distrutti dagli acidi dello stomaco durante la digestione. Anche se possono in qualche modo sopravvivere all’acidità dello stomaco, questi enzimi sono stati creati dalla pianta per la pianta. L’hanno aiutata a crescere e continuerebbero ad aiutare la pianta a compiere il suo ciclo vitale. Non hanno un ruolo nel processo digestivo umano.
Gli enzimi che troviamo nell’erba di grano non sono speciali. Lattuga e altre verdure a foglie verdi contengono gli stessi enzimi.
Il cibo più nutriente
La più grossa bufala sull’erba di grano è che un bicchierino del suo succo equivalga a mangiare 1 kg di verdure a foglie verdi. E’ vero? Vediamo cosa dicono i dati.
Qui sotto puoi vedere i valori nutrizionali (presi dai database dell’USDA) per 1 oncia di erba di grano (1 bicchierino), a confronto con 2 libbre (900 gr. circa) di due tipi diversi di verdura. Ho inserito le classiche carote, giusto per vedere le differenze, anche se non si tratta di foglie verdi. Scoprirai che un bicchierino di erba di grano non è neanche paragonabile e non può sostituire le 2 libbre di erba di grano, come molti autori dichiarano.
Erba di grano (1 oncia, un bicchierino circa)
Vitamina E, 880 mcg (che sono “microgrammi” non milligrammi)
Betacarotene,120 IU
Vitamin C, 1 mg.
Vitamin B12, 0.30 mcg (sempre microgrammi)
Magnesio, 8 mg.
Calcio, 7.2 mg.
Ferro, 0.66 mg.
Potassio, 42 mg.
Spinaci crudi (2 libbre, 900 gr. circa)
Vitamina E, 18400 mcg. (l’ho convertito in microgrammi per fare il paragone)
Betacarotene, 85,066. IU
Vitamina C, 254.9 mg.
Vitamina B12, assente
Magnesio, 716.7 mg.
Calcio, 898.1 Mg.
Ferro, 24.6 mg.
Potassio, 5,062.1 mg.
Carote crude (2 libbre, 900 gr. circa)
Vitamina E, 6000 mcg. (l’ho convertito in microgrammi per fare il paragone)
Betacarotene, 152,506 IU
Vitamina C, 53.5
Vitamina B12, assente
Magnesio, 108.9 mg.
Calcio, 299.4 Mg.
Ferro, 2.7 mg.
Potassio, 2,903.0 mg.
Smettiamo dunque di andare in cerca di supercibi miracolosi. L’erba di grano è un cibo per bovini, non per umani. Cerchiamo piuttosto di riavvicinarci al nostro cibo ideale, senza cercare sempre la soluzione là fuori.
Sperimentatore e ricercatore del benessere e della salute. Appassionato di alimentazione da oltre 12 anni, applico e diffondo informazioni nel campo della salute naturale e dell’alimentazione a base vegetale a basso contenuto di grassi, ricca in cibi crudi. Scopri di più su di me.
Ma 2 libbre sono 906 gr mentre 1 oncia 28,3 gr….
Misurare la quantità di vitamine di 28,3 grammi di un alimento e paragonarlo alla quantità,di vitamine che si possono trovare in 900 gr di un altro mi sembra abbastanza incongruo ……
O sono io che non ho capito qualcosa?
Ciao Emma,
il confronto viene fatto proprio per dimostrare l’assurdità della precedente affermazione, in voga da qualche anno, per la promozione dell’erba di grano, cioè che: “un bicchierino del suo succo equivalga a mangiare 1 kg di verdure a foglie verdi”.
900 gr. di verdura superano di oltre 100 volte il quantitativo di tutti i minerali e vitamine osservate in 28 gr di erba di grano, come è ovvio che sia, smentendo così quell’affermazione.
Marco
Ciao Marco,
Su questo articolo vedo una incongruenza dell’autore o chi per te
Nel tuo sito prostatainforma hai promosso come super cibo l’erba di grano e che nei tuoi viaggi cercavi posti dove la vendevano per trarne beneficio, ora mi chiedo perché qui viene detto l’incontrario?
Sinceramente ho un pò di confusione anche perché mi viene da pensare che a questo punto ho assunto erba di grano per mesi per non avere benefici sufficenti e per giunta spendendo soldi.
Attendo una risposta pubblica per chiarezza.
Ciao
Mauro
Ciao Mauro, la confusione è comprensibile e mi aspettavo un commento del genere.
Prostata In Forma è un programma nato nel 2007 (e poi rifatto nel 2010) e basato sulla mia esperienza di allora. Nel frattempo molte cose sono cambiate, sia come esperienze che come conoscienze (grazie anche a Frederic).
A quel tempo l’erba di grano era uno dei “supercibi” più in voga nel crudismo e l’ho usata anch’io con successo per mesi.
Benefici ne ha, ma non così come chi la vende vuole far credere. In una fase depurativa è un grande aiuto secondo me. Dopodiché una volta che l’organismo è pulito e l’intestino ha ripreso a funzionare correttamente non c’è più bisogno di assumere erba di grano o altri “supercibi” poiché il nutrimento migliore arriva dal cibo ideale che mangiamo che viene assimilato correttamente.
Grazie Marco per la pronta risposta, immaginavo che la vostra ricerca è sempre in evoluzione, comunque complimenti per il buon lavoro che state facendo.
Io sono ancora in fase depurativa da due anni e fatico molto a raggiungere un buon stato psico fisico.
Ti chiedo qualche consiglio in più per migliorare l’approccio spichico, mi piacerebbe avere uno scambio di opinioni e sensazioni con te, come ppssiamo fate?
Grazie
Mauro
Ho in programma di rifare anche il corso avanzato che tratta più l’aspetto psicologico. Ci sono tante cose “nuove” che vorrei condividere, spero di poterlo fare presto.
Al momento sono impegnato col lancio del raw starter kit, ma spero presto di essere più libero. Se vuoi possiamo sentirci anche su skype, o via email se preferisci.
Dimenticavo: sto rifacendo il programma ProstataInForma con un nuovo protocollo e con altri prodotti più efficaci. Tutti i clienti lo riceveranno gratuitamente ovviamente, appena è pronto.