Grazie al Dr. Graham per avermi aiutato a revisionare l’ultima versione di questo articolo.

L’erba di grano è uno di quei famosi “supercibi” promossi dagli autori crudisti più in voga. Al momento non se ne sente parlare molto, dato che sono più impegnati a vendere cioccolato crudo e altri prodotti crudisti più redditizi, tuttavia anche da noi la moda dell’erba di grano si sta diffondendo sempre di più.

In Canada e negli USA puoi trovare il succo di erba di grano nella maggior parte dei negozi salutistici, e la maggior parte dei centri di disintossicazione e ringiovanimento crudisti propongono il succo di erba di grano come parte integrante della terapia.

Ma perché bere una bevanda così nauseabonda?

Diamo un’occhiata alle dichiarazioni fatte dai promotori dell’erba di grano, una per una.

erba di grano

Erba di Grano fonte di Clorofilla

Una delle dichiarazioni più comuni sull’erba di grano è che, essendo ricca di clorofilla, e la clorofilla è strutturalmente simile all’emoglobina, in qualche modo essa possa contribuire a “rigenerare il sangue”, visto che l’emoglobina è una sua componente importante. Alcuni autori hanno addirittura dichiarato che l’unica differenza tra l’emoglobina e la clorofilla è l’elemento centrale, che è il ferro per l’emoglobina e il magnesio per la clorofilla.

Che cos’è la clorofilla? E’ la sostanza che converte l’energia solare in energia chimica tramite il processo conosciuto col nome di fotosintesi. Senza questo processo, la vita umana non sarebbe possibile! Solo le piante possono ricavare carboidrati da diossido di carbonio e acqua.

L’emoglobina è una proteina che trasporta ossigeno ai globuli rossi. Costituisce circa il 35% del sangue. Anche senza l’emoglobina la vita umana non sarebbe possibile. Trasporta ossigeno dai polmoni a ogni cellula del corpo che ne ha bisogno.

Qual è dunque la differenza tra le due? Sono sicuramente simili nella loro struttura, ma con delle differenze importanti. La differenza principale è che l’emoglobina è costruita intorno al ferro, mentre la clorofilla intorno al magnesio. Tuttavia, sostenere che le due molecole siano intercambiabili, significa davvero semplificare troppo.

Sappiamo bene che, se abbiamo bisogno di ferro, non è sufficiente assumere magnesio, aspettandoci che il corpo lo converta in ferro, come un alchimista trasforma il piombo in oro.

Alcuni elementi che aiutano nella ricostruzione del sangue (come il ferro, il calcio, la vitamina C, l’acido folico, ecc.) risultano abbondanti nei cibi ricchi di clorofilla come le verdure a foglia verde, quindi è facile capire perché questi cibi apportino dei benefici. Ma che la clorofilla possa essere trasformata in emoglobina, semplicemente non è dimostrato da alcuno studio scientifico.

La clorofilla non è un nutriente necessario per la nutrizione umana. Molte popolazioni antiche sono sopravvissute per anni, o anche decine di anni con diete che non contenevano clorofilla (a base di frutta, tuberi, cereali, ecc.), senza apparentemente soffrire di alcuna carenza alimentare.

Ma la cosa più importante da comprendere sull’erba di grano è che chiaramente noi non siamo predisposti a mangiarla. Tutte le vitamine e i minerali presenti nell’erba di grano possono essere recuperati anche cibi più gustosi e facilmente digeribili, come la frutta e gli ortaggi a frutto.

 

Erba di Grano Ricca di Enzimi

Forse dovresti bere erba di grano per via degli enzimi che contiene?

Prima di tutto, chiariamo che gli enzimi che vengono distrutti con la cottura non sono gli stessi enzimi che sono necessari al tuo corpo per digerire i cibi che stai mangiando.

Cerchiamo di capire cos’è un enzima. Un enzima è essenzialmente una proteina utile a far funzionare una specifica reazione chimica.

Gli enzimi che troviamo nei cibi hanno lo scopo di rendere possibili le reazioni chimiche necessarie per l’esistenza e la vita della pianta stessa.

Negli esseri umani  gli enzimi vengono distrutti dagli acidi dello stomaco durante la digestione. Anche se possono in qualche modo sopravvivere all’acidità dello stomaco, questi enzimi sono stati creati dalla pianta per la pianta. L’hanno aiutata a crescere e continuerebbero ad aiutare la pianta a compiere il suo ciclo vitale. Non hanno un ruolo nel processo digestivo umano.

Gli enzimi che troviamo nell’erba di grano non sono speciali. Lattuga e altre verdure a foglie verdi contengono gli stessi enzimi.

 

Il cibo più nutriente

erba di grano supercibo La più grossa bufala sull’erba di grano è che un bicchierino del suo succo equivalga a mangiare 1 kg di verdure a foglie verdi. E’ vero? Vediamo cosa dicono i dati.

Qui sotto puoi vedere i valori nutrizionali (presi dai database dell’USDA) per 1 oncia di erba di grano (1 bicchierino), a confronto con 2 libbre (900 gr. circa) di due tipi diversi di verdura. Ho inserito le classiche carote, giusto per vedere le differenze, anche se non si tratta di foglie verdi. Scoprirai che un bicchierino di erba di grano non è neanche paragonabile e non può sostituire le 2 libbre di erba di grano, come molti autori dichiarano.

 

Erba di grano (1 oncia, un bicchierino circa)

Vitamina E, 880 mcg (che sono “microgrammi” non milligrammi)
Betacarotene,120 IU
Vitamin C, 1 mg.
Vitamin B12, 0.30 mcg (sempre microgrammi)
Magnesio, 8 mg.
Calcio, 7.2 mg.
Ferro, 0.66 mg.
Potassio, 42 mg.

Spinaci crudi (2 libbre, 900 gr. circa)

Vitamina E, 18400 mcg.  (l’ho convertito in microgrammi per fare il paragone)
Betacarotene, 85,066. IU
Vitamina C, 254.9 mg.
Vitamina B12, assente
Magnesio, 716.7 mg.
Calcio, 898.1 Mg.
Ferro, 24.6 mg.
Potassio, 5,062.1 mg.

Carote crude (2 libbre, 900 gr. circa)

Vitamina E, 6000 mcg.  (l’ho convertito in microgrammi per fare il paragone)
Betacarotene, 152,506 IU
Vitamina C, 53.5
Vitamina B12, assente
Magnesio, 108.9 mg.
Calcio, 299.4 Mg.
Ferro, 2.7 mg.
Potassio, 2,903.0 mg.

Smettiamo dunque di andare in cerca di supercibi miracolosi. L’erba di grano è un cibo per bovini, non per umani. Cerchiamo piuttosto di riavvicinarci al nostro cibo ideale, senza cercare sempre la soluzione là fuori.

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This