Viviamo in un mondo molto inquinato, e spesso non ci nutriamo nemmeno troppo bene. Consumiamo cibi processati e denaturati, facciamo colazioni e pranzi al volo al bar, indulgiamo troppo spesso in quello che si può definire “cibo-spazzatura”. In aggiunta a tutto ciò, gran parte di ciò che molte persone mangiano – perfino il succo di frutta! – è cotto, depauperato perciò della sua vitalità e della capacità di sostenere il corpo.

Un grande aiuto, oltre alla dieta, può venirci da un semplice e prezioso alleato: i succhi depurativi verdi. Vediamo cosa sono, quali sono le loro proprietà e come possiamo utilizzarli per disintossicarci e stare meglio.

 

Cosa possiamo fare per riparare il danno?

Su alcune cose, ad esempio la qualità dell’aria dell’ambiente in cui viviamo, abbiamo poca possibilità di esercitare il nostro controllo. Cosa possiamo fare, allora, per disintossicarci un po’? Possiamo controllare ciò che introduciamo nel nostro corpo!

Possiamo scegliere prodotti biologici ogni volta che ci è possibile, e cercare di mangiare buona parte del nostro cibo crudo, al naturale (stiamo parlando di cibo vegetale… non di sushi!).

Oltre alla nostra dieta di ogni giorno, possiamo anche mettere in pratica una regolare disintossicazione attraverso i succhi depurativi verdi. Per succhi verdi si intendono degli estratti, principalmente di verdure, ottenuti con un apposito estrattore, preferibilmente a bassa velocità. Ad esempio una volta al mese, o una volta la settimana, alternando anche diversi metodi di disintossicazione. Scegli un giorno e consuma esclusivamente acqua e succhi verdi.

succhi depurativi verdi

 

Benefici di un Detox coi succhi depurativi verdi:

  1. Prima di tutto, i succhi (estratti) vengono assimilati facilmente, e se il nostro corpo non è impegnato nella digestione, è libero di dirigere l’energia verso altri compiti, come l’eliminazione delle tossine e la riparazione dei tessuti.
  1. Le verdure a foglia verde sono ricchissime di vitamine e minerali e forniscono una buona dose di nutrienti fondamentali.
  1. Le verdure a foglia verde sono ricche di clorofilla, che tra le sue numerose proprietà, è una sostanza molto purificante.
  1. I succhi (estratti) verdi mantengono comunque una certa quantità di fibre che favoriscono l’eliminazione delle sostanze di scarto dal tratto intestinale.

 

Come fare un Detox coi succhi (estratti) verdi

Per preparare degli estratti verdi, puoi usare una combinazione di verdure a foglia verde a scelta, evitando magari quelle dal gusto più pungente o amaro. Puoi provare: sedano, lattuga romana, spinaci, ecc. aggiungendo qualche cetriolo e/o ortaggio dolce come carote o rape per migliorarne il sapore (senza esagerare… deve comunque rimanere un estratto verde).

L’estratto va bevuto entro poco tempo, dato che si ossida rapidamente. Puoi aggiungere un po’ di limone per contrastare l’ossidazione.

Come quantità, punta a 2 litri di estratti al giorno, suddivisi nel corso della giornata. Potresti aver bisogno di una certa gradualità per raggiungere questa quantità. Se non sei abituato a bere o mangiare così tanti vegetali, berne troppo all’improvviso potrebbe avere uno spiacevole effetto purgante.

Aggiungi almeno un litro di acqua (o più) da bere durante il giorno, oltre agli estratti: ti darà un ulteriore aiuto nel rimuovere le tossine.

 

Riconquista la tua naturale energia!

Rimarrai sorpreso nel constatare quanta energia recupererai una volta che il tuo sistema digerente si sarà ripulito. Questo, infatti, ha davvero un grande impatto su come stiamo.

Quando il corpo non riesce a ripulirsi regolarmente, si arriva a una condizione chiamata autointossicazione, in cui le tossine provenienti dai cibi in putrefazione fermi nel colon passano nel flusso sanguigno.

Questa condizione può dare origine a ogni sorta di sintomo fastidioso, e… perdonateci l’espressione, farti davvero sentire come una m…a.

Un programma di disintossicazione regolare a base di succhi depurativi verdi è un metodo semplice per contrastare l’inquinamento ambientale, rimediare a scelte alimentari non ottimali e tornare a godere della tua piena, naturale energia!

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This