Quali sono i motivi che dovrebbero convincerti ad iniziare una dieta crudista?

In questo articolo vado ad approfondire PERCHE’ una persona dovrebbe considerare di passare ad una dieta crudista.

Come generalmente è concepita, questa dieta consiste nel mangiare solo alimenti crudi come frutta, verdura, noci e semi e tutte le loro varianti e combinazioni (insalate, succhi, frullati, etc.)dieta crudista

Questo è il cammino di un crudista o lo stile di vita 100% crudista.

Tuttavia, per chi vuole sperimentare i benefici dei cibi crudi ci sono molte altre combinazioni possibili.

Ecco, quindi, alcuni dei principali motivi per cui molte persone passano ad una dieta crudista.
 

La dieta crudista come dieta depurativa o per perdere peso

Il primo motivo per cui vale la pena di usare la potenza dei cibi crudi è il programma depurativo, che significa che per uno specifico numero di giorni (di solito 7 giorni o 30 giorni, ma anche diversi mesi) una persona consuma al 100% cibi crudi, in modo da raggiungere un obiettivo specifico, di solito perdere peso.

Quando segui questo tipo di approccio non devi impegnarti a fare nulla, eccetto che seguire il programma stabilito per tutta la sua durata. Questo rende le cose molto più facili dal punto di vista della motivazione, consentendo di ottenere ottimi risultati.
 

Il Crudismo come modo di vivere o “stile di vita”

Fin dall’inizio sono stato attratto dalla dieta crudista come stile di vita: ero attratto dalla sua “filosofia”, più che dai suoi benefici salutari.

Molte persone scelgono di mangiare crudo per i fantastici benefici che può portare, ma anche per abbracciare questo stile di vita. Dalla comunità crudista (se presente) vengono organizzati eventi sociali  e molta gente partecipa agli incontri, si iscrive ad altre iniziative e incontra altre persone interessate.

Ho visto molti “matrimoni crudisti” e anche bambini crudisti nati da coppie che hanno deciso di condividere lo stesso stile di vita. Se vuoi rimanere informato sul movimento crudista in Italia la cosa migliore è iscriverti alla newsletter di CrudoeSalute:

 

La dieta crudista come parte di uno stile di vita salutare

Ho detto che sono stato attratto dalla dieta e dallo stile di vita crudista , tuttavia in seguito questi sono diventati solo una piccola parte di uno stile di vita salutare più ampio. A questo proposito, potresti non essere interessato a mangiare al 100% crudo, quanto piuttosto a mangiare crudo nella proporzione che senti giusta per te.

In questo caso non sei interessato solamente alla nutrizione, ma a molti altri aspetti della salute, come il fitness, la spiritualità, il miglioramento personale, etc. Inizi a capire che nessun aspetto è necessariamente più importante dell’altro, e che è essenziale prestare attenzione all’insieme, se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi.

 

Il Crudismo come strumento per prevenire le malattie

Un sacco di persone sono attratte dal crudismo perché sono convinte che possa curare i loro problemi di salute. Il mio punto di vista in proposito è che la dieta crudista non cura niente da sola: è il corpo che, con questa dieta, ha la possibilità di auto-guarirsi.

Il vantaggio della dieta crudista è che impegna meno il sistema digestivo e apporta vitamine e nutrienti di qualità, in quantità molto superiori a quelle raccomandate.

Inoltre, essa elimina la maggior parte delle malattie causate dai “cibi moderni”, come i cibi industriali, gli zuccheri raffinati, il junk food e i prodotti animali.

 

Migliorare una buona dieta

Non c’è bisogno di diventare completamente crudista per godere dei benefici del crudismo. Puoi semplicemente iniziare a mangiare una maggior quantità di cibi crudi rispetto a quella che mangi abitualmente.

Sostituisci la tua colazione abituale con un mega frullato.

Impara alcune ricette crudiste e altre opzioni rapide, ma appetitose.

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This