Spesso si sente parlare di carboidrati “buoni” e carboidrati “cattivi”, ma in genere il messaggio rimane lo stesso: evita i carboidrati e riuscirai a dimagrire. E’ opinione comune, infatti, che i carboidrati facciano ingrassare. Ma è proprio così?

Se mai stato alle Hawaii? Se ne hai avuto l’opportunità, potresti aver notato che tra la popolazione locale ci sono diverse persone …piuttosto “ben piazzate”.

L’obesità, infatti, è un problema importante tra i locali hawaiani. Si potrebbe attribuire questo problema alla quantità di riso bianco che mangiano: quasi due mestoli ad ogni pasto, per tre volte al giorno.

 

Chi mangia la più alta quantità di carboidrati è magro

Alla luce della sua esperienza e delle sue ricerche, Frederic Patenaude sostiene che la teoria che i carboidrati facciano ingrassare non è supportata dai fatti. A questo proposito riporta:

Ho visitato più di 35 paesi e ho potuto osservare come la maggior parte della popolazione nel mondo mangi grandi quantità di carboidrati senza per questo ingrassare. carboidrati non fanno ingrassare

Una cosa scioccante per me, nelle Filippine, è stato vedere quanto riso bianco le persone mangino, con l’aggiunta di poco altro. Sono stato in luoghi, come la Thailandia, dove le persone mangiano molto riso, ma niente a confronto con le porzioni filippine.

Ad un tavolo a buffet per la colazione, la prima cosa che i filippini prendono è una porzione gigante di riso tale da riempire quasi tutto il piatto. Poi prendono piccole quantità di altre cose, per accompagnarlo.

Per pranzo, i ragazzi filippini mangiano la più alta pila di riso che abbia mai visto, insieme a piccole porzioni di carne o pesce. Sospetto che facciano lo stesso per cena. Per dessert, mangiano altri carboidrati nella forma di frutta fresca, di cui sembrano essere ghiotti.

Nonostante queste grandi quantità di carboidrati, la maggior parte delle persone è piuttosto magra. Come in ogni luogo del mondo, anche qui ci sono persone obese e sovrappeso ma, da quello che potuto osservare, queste persone tendono a indulgere in cibo-spazzatura e bibite gassate.”

Ecco un altro articolo sui carboidrati e sulle Filippine.

 

La verità è che i carboidrati di per sé non fanno ingrassare.

Pensa a questo: una tazza di riso ha solamente 250 calorie. Quante tazze di riso pensi di poter mangiare in un giorno?

E’ così saziante che perfino se ti abbuffassi di riso tutto il giorno, resterebbe comunque difficile assumere calorie in eccesso rispetto al tuo fabbisogno. La frutta contiene ancora meno calorie, dato che una banana ne contiene circa 100… quante banane pensi di poter mangiare?

D’altra parte, un cucchiaio di olio contiene 120 calorie, ed è facile aggiungere calorie in eccesso senza accorgersene aggiungendo un po’ d’olio qua e là al cibo. Inoltre, il corpo può immagazzinare facilmente i grassi assunti con l’alimentazione trasformandoli in grasso corporeo.

Al business delle diete non fa comodo che tu sappia che i carboidrati fanno bene.

Un semplice sguardo al mondo mostra che le persone che mangiano cibi naturali e che fanno attività fisica sono in forma e in salute, e la maggior parte di queste persone mangia grandi quantità di carboidrati (spesso perché questi sono economici e disponibili tutto l’anno). I carboidrati tendono a fare ingrassare solamente se associati a un eccesso di cibi grassi.

Se sei sedentario e mangi molti cibi grassi, e in aggiunta mangi una certa quantità di frutta o carboidrati, allora è possibile che cominci ad ingrassare. Il corpo brucia facilmente gli zuccheri semplici della frutta, e quindi immagazzina i grassi come grasso corporeo. Mangiare grandi quantità di frutta o carboidrati, con piccole quantità di grassi, non fa ingrassare.

Fra tutti i carboidrati, la frutta è il migliore. Il peggiore sono tutti i tipi di farine, e ovviamente lo zucchero raffinato. Come spiegato in altri articoli, mangiare molta frutta di per sé non ha effetti negativi sulla glicemia.

L’unico modo in cui potresti avere problemi con la frutta è assumendo grassi in eccesso (sia crudi che cotti).

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This