Conosci i Cinque Tibetani? Ecco come questi antichi e semplici esercizi possono migliorare la tua esistenza e farti accedere alla “Fonte della Giovinezza”!

Sembra che i Cinque Tibetani abbiano avuto origine dallo Yoga almeno 2500 anni fa.

Non si tratta di tipiche posture Yoga, poiché implicano movimento, da praticare fluidamente a un ritmo da moderato a veloce.

I Cinque Tibetani sono ampiamente riconosciuti come una chiave importante per mantenere la giovinezza, obiettivo che nel corso della storia è sempre stato molto ambito.

Può sembrare incredibile che cinque esercizi che richiedono al massimo 20 minuti di tempo ogni giorno possano avere un impatto così profondo sulla vita, la salute, la vitalità e l’aspetto fisico, ma questo è proprio l’effetto che questi riti hanno, se praticati quotidianamente.

5 tibetani

Ci sono svariate storie e teorie intorno all’origine dei Cinque Tibetani. Sembra che l’uomo che li scoprì, Peter Kelder, fosse in contatto con un certo colonnello Bredford, il quale avrebbe viaggiato attraverso il Tibet alla ricerca di un monastero di cui aveva sentito parlare anni prima in India. In questo monastero si riteneva fosse custodito niente meno che il segreto dell’eterna giovinezza.

Sembra che in Tibet egli sia riuscito a rintracciare il gruppo di lama che custodiva questo segreto, che, gli fu spiegato, consisteva nella pratica quotidiana dei Cinque Tibetani.

Anche se questa storia probabilmente non è del tutto vera, sappiamo per certo che queste pratiche sono oggi a nostra disposizione e che possono avere un impatto profondo sulla nostra vita.

Esse consistono in cinque esercizi da ripetere per 21 volte ciascuno.

Ecco i benefici riportati dalle persone che li praticano:

  • maggior forza fisica
  • sollievo dallo stress
  • miglioramento della respirazione
  • aumento della densità ossea
  • miglioramento della digestione
  • diminuzione del grasso addominale
  • rafforzamento dei muscoli addominali
  • sollievo dal mal di schiena, rafforzamento della colonna vertebrale
  • miglior ossigenazione del corpo
  • pensiero più lucido, maggior prontezza e memoria
  • miglioramento della qualità del sonno
  • miglioramento della capacità visiva
  • regressione di sintomi di degenerazione fisica, aspetto più giovane
  • sollievo dall’artrite
  • miglioramento delle performance sessuali
  • maggior resistenza
  • grande afflusso di energia nel corpo e nella mente.

 

Perché i Cinque Tibetani funzionano

Molti membri della comunità scientifica e medica sono giunti alla conclusione che la meditazione e l’esercizio hanno effetti profondi e immediati sulle forze visibili e invisibili che operano nel nostro corpo e nella nostra mente.

La ricerca ha dimostrato che la meditazione profonda, se praticata regolarmente, produce dei cambiamenti positivi nel cervello. Questo tipo di meditazione sembra essere associato alle onde gamma, con una frequenza molto rapida e armonica.

“Queste scoperte possono concorrere a spiegare gli effetti benefici per la salute della meditazione mindfulness, e suggeriscono, per la prima volta, una ragione intrinseca per cui i programmi di meditazione mindfulness migliorino l’umore e lo stato di salute”, ha dichiarato uno psicologo dell’UCLA (University of California). Dal punto di vista della neuroscienza, la meditazione può essere descritta come una sequenza di esercizi mentali attraverso cui è possibile rafforzare il controllo sul funzionamento del proprio cervello.cinque tibetani libro

La scienza si è spinta fino a invitare il Dalai Lama, nel 2005, a tenere una lezione presso il meeting annuale della Società di Neuroscienze a Washington, D.C. Nel suo discorso, il leader spirituale tibetano ha messo in luce le aree di affinità tra le neuroscienze e gli insegnamenti buddisti sulla mente.

Speriamo che questo articolo ti abbia messo curiosità e la voglia di sperimentare direttamente i benefici degli antichi riti tibetani!

Per saperne di più, puoi consultare il libro originale di Peter Kelder, “I cinque tibetani – L’antico segreto della Fonte di Giovinezza”.

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This