Questa è la prima parte di un articolo riguardante gli aspetti sociali dell’alimentazione crudista.

Ecco alcune semplici domande per te.

Trovi difficile cercare di migliorare la tua salute, mangiare cibi crudi e prenderti cura di te in un contesto che incoraggia il cibo-spazzatura, l’uso di alcool e il conformismo?

Incontri scetticismo o negatività da parte di altre persone, riguardo la dieta crudista o qualsiasi altra cosa “diversa” tu stia facendo?

Trovi difficile ottenere quello che vuoi al ristorante, o ti capita di dover discutere con qualcuno che resiste ai tuoi cambiamenti?

Credo che questi siano dei grandi problemi per molte persone.

Con questo articolo (in due parti), avrai a tua disposizione 5 eccezionali strumenti per superare la maggior parte degli ostacoli sociali che puoi incontrare intraprendendo una dieta crudista.

 

Comunica bene –  con te stesso

La comunicazione è tutto. L’unica ragione per cui stai incontrando difficoltà a livello sociale nell’intraprendere qualcosa di “diverso”, è la tua comunicazione con te stesso e con gli altri.

La comunicazione con te stesso è costituita da quelle voci nella tua testa che dicono cose come:

“Non mi comprenderanno”.

“Penseranno che sono pazzo, se spiego ciò che sto facendo”.

“Non riuscirò mai a ottenere ciò che voglio al ristorante”.

…Suonano familiari?

La verità è che queste sono semplicemente storie che ti racconti. Dato che, attraverso i tuoi pensieri,  crei la tua realtà, se pensi che seguendo una dieta crudista non potrai avere una vita sociale, questo è esattamente ciò che accadrà.

Se pensi che gli altri non ti comprenderanno, questo è ciò che accadrà.

Se pensi che ti riterranno pazzo, questo è ciò che accadrà.

E se pensi che non ti sarà possibile essere sano e socializzare con il resto del mondo, questo è esattamente ciò che accadrà!

La prima cosa che devi fare, quindi, è liberarti di tutte queste idee preconcette e  chiacchiere mentali, aspettandoti di poter avere un’ottima vita sociale mangiando qualsiasi cosa ti faccia sentire bene!

 

Comunica bene – con gli altri

ostacoli sociali dietaIl passo successivo riguarda come comunichi con gli altri. Solitamente, le persone comunicano molto, ma nel modo sbagliato. Essenzialmente, la loro comunicazione è poco efficace.

Puoi provare a convincere qualcuno, ma questo non gli farà cambiare idea, l’hai notato?

Puoi tentare di spiegare quello che fai, ma non necessariamente l’altra persona lo comprenderà, giusto?

Il tipo di comunicazione che devi avere con le persone che ti circondano è una comunicazione efficace che, toccandoli e ispirandoli, permetta agli altri di comprendere che quello che stai facendo è importante per te.

Questo non significa che gli altri debbano capire esattamente ciò che stai facendo.

Tuttavia, puoi toccarli e ispirarli, condividendo con loro quello che stai facendo e le ragioni per cui per te è importante.

Ecco un esempio:

“Roberta, avrei bisogno di parlare con te, e apprezzerei molto se potessi prestarmi la tua attenzione. Sai, ho molta stima di te e ritengo importante condividere con te qualcosa di importante che sto facendo. Posso farlo?”

In questo modo, hai creato uno spazio in cui può avere luogo la comunicazione.

Poi, potresti dire:

“Roberta, desidero farti sapere che sto seguendo una dieta a base di cibi crudi: è una cosa che in questo momento sento la necessità di fare.”

“So che questo significa che, per un po’, non potrò mangiare gli stessi cibi che mangiano gli altri. Ma è qualcosa che sto facendo per me stessa e non voglio imporlo a nessun altro, compresa te, Roberta. So che questo mi sta facendo bene e sta portando dei cambiamenti positivi nella mia vita.”

“In questo momento è molto importante per me trovare sostegno nelle persone che mi circondano. Posso avere il tuo sostegno, Roberta?”

Ora sì che è comunicazione efficace, e farà la differenza. Gli altri comprenderanno.

Leggi qui la seconda parte di questo articolo.

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This