esercizi ufficioHo ricevuto diverse domande del tipo: “Frederic, lavoro dietro ad una scrivania tutto il giorno. Amo il mio lavoro, ma mi sento molto arrugginito e fuori forma a fine giornata. Che cosa posso fare per rimediare alle 8 ore che passo seduto ogni giorno?”

Ci sono tanti  magnifici esercizi da ufficio che puoi fare direttamente dalla tua postazione lavorativa. Farli giornalmente ti farà sentire meglio e aumenterà la tua flessibilità. Non hai più scuse!

Ecco il mio programma giornaliero in 3 passi:

 

Esercizio da Ufficio N° 1 – Alzati in piedi!

Almeno ogni ora, dovresti alzarti in piedi. Alza in alto le braccia  e, in punta di piedi, prova ad allungarti il più possibile. Poi torna ad appoggiare le piante dei piedi e alza solo il braccio destro, allungandolo quanto più ti è possibile, piegando leggermente il lato destro del corpo. Torna in posizione eretta, quindi alza il braccio sinistro più in alto possibile, piegando lentamente il lato sinistro.

Scuoti tutto il corpo e piegati lentamente in avanti, lasciando  penzolare le braccia. Non preoccuparti se le gambe non sono dritte o se non riesci  a toccare il pavimento, pian piano col tempo ci riuscirai. Utilizza questo esercizio per far circolare il sangue. Assicurati di avere il collo rilassato e sciolto. Scuoti la testa come se dovessi dire Sì e No in modo molto evidente, poi rilassati. Lentamente torna in posizione eretta.

Fallo almeno ogni ora. Non richiede troppo tempo e ti sentirai presto molto meglio.

 

Esercizio da Ufficio N°2 – Rilassa il collo

Chi lavora alla scrivania tutto il giorno, magari davanti ad un computer per la maggior parte del tempo, accumula un sacco di tensione nel collo. E’ molto importante cercare di alleviare questa tensione. Prima di tutto, mentre lavori, cerca di mantenere le spalle rilassate e la schiena diritta (una buona postura fa una grossa differenza nell’alleviare le tensioni, e aiuta anche la digestione!). Assicurati che la sedia sia all’altezza giusta, consentendoti di mantenere i piedi ben appoggiati al pavimento e le braccia parallele alla tastiera.

Ecco un esercizio specifico per il collo: in piedi o seduto, porta il braccio destro sopra la testa e tocca il tuo orecchio sinistro. Lentamente piega la testa sulla spalla destra. Fai in modo di tenere il braccio sinistro basso (dopo un po’ potresti voler flettere la mano sinistra, in modo che il palmo sia parallelo al pavimento.) Tieni questa posizione e conta lentamente fino a dieci. Ora fallo dall’altra parte.

Lentamente e gentilmente, ruota la testa in senso orario una o due volte, poi ruotala nell’altra direzione.

Prova questo esercizio in ufficio almeno 2 o 3 volte al giorno, specialmente dopo essere stato al computer per un lungo periodo di tempo.

 

Esercizio da Ufficio N°3 – Allunga e fletti braccia e mani

Un altro pericolo del lavoro al computer è la sindrome del tunnel carpale, un disturbo che provoca dolore ai polsi e intorpidimento in diverse parti delle mani. Tutte le persone che eseguono movimenti ripetitivi per lunghi periodi di tempo dovrebbero prestare attenzione a questo.

Ecco alcuni esercizi da ufficio che puoi fare per alleviare gli effetti di un eccessivo lavoro al computer. Inizia portando le braccia parallele al pavimento, con i palmi rivolti in basso. Piega le mani in alto, come se dovessi iniziare a spingere il muro davanti a te. Tieni questa posizione contando fino a dieci (per aggiungere qualcosa, puoi anche usare una mano per tirare l’altra verso di te). Ora punta le mani con le dita verso il suolo e mantieni la posizione (puoi ancora una volta usare una mano per tirare l’altra e viceversa). Adesso tieni le braccia lungo il corpo e ripeti l’esercizio in entrambe le direzioni.

Poi unisci le mani incrociando le dita e spingi le braccia verso l’alto il più possibile. Adesso rilassa e scuoti le mani come per mandar via le tensioni.

Spiegarlo è più difficile che farlo, prova e vedrai che non ti ci vorrà molto tempo.

Prova ad essere più consapevole del tempo che stai seduto alla scrivania. Alzati e fai questi semplici esercizi in ufficio. Oppure fai una camminata lungo il corridoio e bevi un bicchier d’acqua. Cammina su e giù per 10 minuti e poi torna a lavorare. Ti sentirai molto meglio e sarai sicuramente più produttivo anche al lavoro.

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This