Come riconoscere se abbiamo l’ossessione del cibo e della salute naturale

Qualche anno fa conobbi un tipo abbastanza famoso in alcune cerchie di crudisti americane. Lui stesso si considera piuttosto esperto nel settore alimentazione e salute naturale e in effetti ne sa molto a riguardo.

A mia opinione probabilmente ne sa “troppo”.

Prima di tutto, le conversazioni con lui ruotano sempre attorno al cibo o alle cose che potrebbero essere dannose per la salute. Non si può passare 10 minuti con lui senza essere informati sui “pericoli” che ci circondano, dai telefoni cellulari ai pavimenti in calcestruzzo.

Vista la sua ossessione del cibo, se passi un’ora conossessione del cibo lui, probabilmente finirai per sentirti completamente scoraggiato, ipocondriaco, paranoico o peggio, a meno che non inizi a vedere le cose in prospettiva e ti rendi conto che ognuno ha la propria verità relativa.

Sentirsi in salute è un obiettivo degno che molte persone hanno, ma spesso questo interesse per la salute diventa una malsana ossessione.

Ci sono tanti commercianti che lucrano sulla paura delle persone nel movimento della salute naturale. Molti di loro non sono solo commercianti, sono in realtà in buona fede, afflitti dalle stesse paure… la sindrome che hanno e che trasmettono comporta un’ossessione del cibo irrazionale, ma anche per qualsiasi cosa che possa potenzialmente causare problemi di salute.

Pochi anni fa, abbiamo offerto alcuni programmi ad abbonamento per il nostro centro in Costa Rica, dove un numero limitato di persone poteva investire una tariffa fissa ed essere in grado di venire ogni anno per tutta la vita al nostro centro per una vacanza salutare prendendo parte a tutti i programmi benessere che offrivamo.

Un uomo era molto interessato a questo e ci scambiammo diverse email in proposito. Era pronto ad andare avanti e finalmente vivere il suo sogno di vivere per un po’ in un paradiso tropicale… Ma una cosa lo trattenne: aveva paura di telefoni cellulari e internet wireless.

Anche se fummo in grado di calmare le sue paure irrazionali, era molto preoccupato di essere irradiato da un telefono cellulare o da computer che utilizzava il wireless.

Per questo motivo era completamente chiuso nella sua bolla di convinzioni limitanti che lo bloccavano a sperimentare qualcosa di nuovo, qualcosa che in realtà desiderava davvero.

Preferiva vivere nella paura e isolamento, nella sua zona di confort.

Ha senso prendersi cura della propria salute ed evitare le cose che potrebbero danneggiarci, ma a un certo punto se questo interesse per la medicina naturale diventa ossessivo non è più utile al nostro sviluppo e alla nostra salute.

Ci sono alcune persone che sono così preoccupate di ammalarsi, che la salute è l’unica cosa a cui pensano. Quando non sono preoccupati per il cibo che stanno mettendo nel loro corpo, ecco che arriva la paura dei telefoni cellulari, delle linee elettriche o del wifi.

A essere onesto quando sono in giro con queste persone e la conversazione finisce inevitabilmente su questi temi l’unica cosa che penso è: “quando la finirà di parlare”?

A volte ho fatto notare a queste persone che sono ossessionate e che questa ossessione non è sana e oltretutto fastidiosa per le persone con cui entrano in contatto.

Va bene prendersi cura del proprio corpo, mangiare bene, evitare le cose che possono farti del male, ma poi dimenticati della salute un po’ e prova a vivere la tua vita.

Attraiamo le cose che pensiamo.

Se ciò che riempie i tuoi pensieri sono le paure su ciò che potrebbe danneggiare la tua salute, su cosa c’è di sbagliato nel cibo che mangi e tutto ciò che è potenzialmente malsano, vivrai una vita molto triste. Non sarai il tipo di persona che le persone vogliono nella loro vita e non stai facendo del bene a nessuno.

C’è un punto in cui pensare troppo a tutto diventa malsano.

Pensi troppo al cibo? Quanto mangi, cosa mangerai il prossimo pasto, quello che hai appena mangiato, cosa c’è nel cibo che ti ha fatto sentire stanco etc…

Se pensi al cibo più di un paio d’ore al giorno, sei senz’altro ossessionato.

Spesso questa è un’ossessione apparentemente innocua. Dopo tutto alcune persone sono ossessionate da cose peggiori, come la droga o il gioco d’azzardo, ma a a volte, anche questa ossessione sulla salute può portare a fare scelte irrazionali o semplicemente infastidire la gente che ti circonda, ma soprattutto non ti fa vivere felice.

Il modo migliore che conosco è ottenere le informazioni, applicarle e poi non pensarci più. Non c’è bisogno di creare un’ossessione.

Chi se ne frega delle torri della telefonia mobile, se ti stai perdendo ciò che conta veramente…

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This