Sicuramente avrai sentito dire centinaia di volte che lo zucchero fa male.

Parliamo dello zucchero bianco… spesso dipinto come una catastrofe per la salute. Ma è proprio così?

Senz’altro si tratta di un alimento raffinato e non salutare, da evitare se vogliamo una salute ottimale.

Tuttavia, se ne prendiamo un po’ ogni tanto, non può fare grandi danni. E spieghiamo perché.

Al giorno d’oggi lo zucchero e i carboidrati in generale vengono condannati e considerati responsabili dell’obesità dilagante, oltre che di molti altri problemi. Si sentono dire davvero tante cose sullo zucchero e sugli zuccheri in generale, ma spesso queste affermazioni non sono affatto corrette e accurate.

lo zucchero bianco fa male

 

Ma gli zuccheri non si trasformano in grassi?

Una delle affermazioni più diffuse è che gli zuccheri si trasformano in grassi.

Alcuni animali, come le mucche, hanno in effetti una fisiologia che permette loro di convertire facilmente i carboidrati in grassi, da immagazzinare come riserva a lungo termine. Le mucche mangiano erba (che è un carboidrato non digeribile per gli esseri umani) e, a partire da questo alimento, riescono a immagazzinare una quantità incredibile di grassi.

Gli esseri umani, al contrario, non riescono a convertire efficientemente gli zuccheri in grassi.

In una conferenza su “Fruttosio, saccarosio e sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS)”, il dr. James M. Rippe ha presentato l’attuale stato della ricerca sull’argomento. Alcuni punti importanti:

  • Gli americani consumano da 100 a 150 g di grassi al giorno. Quanto grasso accumulano invece in seguito al consumo di zuccheri? Circa 1 grammo!
  • In una ricerca, furono aggiunti fino al 50% di carboidrati alla dieta di giovani uomini in salute. Ovvero, circa 1500 calorie in più rispetto alla loro dieta abituale! Quanto grasso risultò da questo eccesso di carboidrati? In media 3,3 g. Questo in una dieta contenente più di 700 g di carboidrati.

Se, in seguito all’assunzione di 1500 calorie extra da zuccheri o carboidrati, il corpo genera solamente 3 g di grassi in più, dove va tutto il resto?

In parte viene immagazzinato nei muscoli come glicogeno, e in parte viene bruciato come calore ed energia.

 

I grassi in eccesso

E’ possibile, sì, generare grasso extra mangiando più zuccheri e carboidrati, ma NON perché gli zuccheri si trasformano in grassi… bensì, perché in questo modo si evita che i grassi assunti con la dieta si trasformino in energia.

In altre parole, ecco ciò che succede:

  • Le persone mangiano zuccheri e altre forme di carboidrati
  • Molte persone mangiano anche un certo quantitativo di grassi (gli americani, in media ne consumano 100-150 g ogni giorno!)
  • I carboidrati assunti vengono convertiti in energia (solo 1 g in media si trasforma in grasso).
  • Il corpo immagazzina le calorie extra provenienti dai grassi sotto forma di grasso corporeo, anziché bruciarle.

Quando c’è uno squilibrio energetico (troppe calorie in entrata, troppo poche in uscita), il corpo immagazzina le calorie in eccesso sotto forma di grasso. Ma si tratta sostanzialmente di calorie provenienti da grassi, non da carboidrati!

Ecco perché le diete ad alto contenuto di carboidrati e a basso contenuto di grassi (meno del 10% sul totale delle calorie) sono molto efficaci nel bruciare il grasso in eccesso.

 

Lo zucchero bianco ogni tanto non fa così male!

Se segui una sana dieta low-fat con frutta e verdura in abbondanza, te la caverai bene anche se di tanto in tanto consumi un po’ di zucchero bianco.

Non ti ucciderà, non ti farà ingrassare, né sconvolgerà il tuo sistema immunitario.

Ovviamente non ti stiamo suggerendo di includere regolarmente lo zucchero raffinato nella tua dieta. Ma se ogni tanto ne prendi un cucchiaino o due, non è certo un problema.

Se hai voglia di zucchero, ti suggeriamo comunque di soddisfarla con la frutta fresca. Se mangi frutta a sufficienza, la tua voglia di zuccheri raffinati scomparirà “magicamente”!

Lo zucchero bianco fa male dunque? No, non così com’è stato condannato. Lascia un commento se vuoi farci sapere cosa ne pensi!

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This