di Frederic Patenaude

Ciò che condividerò con te in questo articolo potrebbe colpirti,  ritengo tuttavia necessario farlo per comunicare alcune importanti verità che riguardano crudismo e salute dei denti.

Sto parlando della salute dentale dei crudisti

crudismo dentiHo più di 17 anni di esperienza per quanto riguarda il crudismo. Ho scritto diversi libri in proposito, ho aperto uno dei primi siti sulla dieta crudista sul web e sono in contatto con decine di migliaia di persone che seguono da anni questo tipo di dieta.

Ho incontrato la maggior parte dei crudisti più famosi al mondo e ho lavorato con la maggior parte di loro. Ho anche personalmente fatto consulenza a centinaia di persone per seguire con successo con lo stile di vita crudista…

…Dopo tutti questi anni, sono arrivato alla conclusione che i crudisti, tra i diversi gruppi che seguono qualche forma di alimentazione naturale, sono quelli con la peggior salute orale.

Questo è ciò che ho osservato, in merito alla salute orale dei crudisti.

  • L’alta incidenza di carie dentale, dopo il cambio di dieta.
  • L’alta incidenza di recessione gengivale e di erosione dello smalto dei denti.
  • Improvvisi, drastici e drammatici problemi dentali che si verificano in genere da 1 a 3 anni dopo che la persona è passata al crudismo, denti che hanno continui problemi che tendono a persistere nel tempo.

Uno studio fatto in Germania ha scoperto che, quando il soggetto passa ad una dieta crudista, si verifica un’alta incidenza di erosione dello smalto dentale.

Anch’io ho avuto tutta una serie di problemi dentali, come conseguenza di una dieta crudista non corretta (e non parlo di eccesso di datteri e frutta secca), oltre ad aver incontrato diverse centinaia di persone con problemi simili ai miei.

Conosco diversi “guru” del crudismo che, pur essendo andati incontro a una serie di problemi dentali, ancora non condividono col loro pubblico in maniera chiara e corretta  i motivi per cui questo accade.

 

Denti e Crudismo: L’Anello Debole della Dieta Crudista

Ci sono un sacco di aspetti positivi nella dieta crudista, tuttavia quello della salute orale è l’anello debole. Una persona può sperimentare tutta una serie di meravigliosi effetti benefici, ma notare allo stesso tempo che la salute dei suoi denti va a pezzi.

Nella mia esperienza, questo è anche il motivo principale per cui le persone abbandonano questo tipo di dieta, dopo anni di altri benefici.

Non succede a tutti, ma probabilmente accade alla maggioranza dei crudisti, e c’è una diretta correlazione tra il passaggio al crudismo e lo sviluppo di problemi dentali.

 

I due colpevoli dei problemi dentali nel crudismo

A questo punto, se sei veramente interessato alla dieta crudista, dovresti leggere molto molto attentamente.

La carie dentale non è provocata da una dieta sbagliata. La carie dentale è in realtà una malattia trasmissibile.

La carie è il risultato della proliferazione di certi tipi di batteri nell’ambiente orale. I batteri eliminano i rifiuti acidi che intaccano i denti e causano la carie.

Ci sono solo DUE motivi per cui ai crudisti vengono più carie, quando passano a questo tipo di dieta, ma prima di esaminarli diamo un’occhiata a cosa NON causa questi problemi.

I crudisti NON hanno questi problemi dentali perché:

  • Non mangiano abbastanza foglie verdi
  • Non hanno la corretta proporzione tra calcio e fosforo
  • Non consumano abbastanza supercibi
  • Non consumano abbastanza calorie
  • Mangiano troppi cibi acidificanti come noci e semi

Tutte queste motivazioni  NON sono la ragione per cui i crudisti hanno problemi ai denti. Le uniche due ragioni per cui i crudisti hanno problemi dentali sono:

  • Il numero di batteri (che spiego adesso)
  • Gli zuccheri

Una volta capito questo concetto, sarai in grado di eliminare per sempre la carie.

Quando le persone si affacciano al crudismo,  la quantità di batteri è leggermente troppo alta, ma non abbastanza da causare problemi.

Poi, all’improvviso, cominciano ad assumere molti più zuccheri del solito. Questi zuccheri sono come un banchetto gigante per i batteri già presenti.

In questo senso, quindi, l’introduzione in grande quantità di zuccheri naturali è il fattore determinante. Questi zuccheri possono essere in varie forme… ai batteri non importa! Non c’è differenza, per loro, tra gli zuccheri di una banana e lo zucchero bianco raffinato!

Gli zuccheri naturali sono necessariamente presenti in una dieta crudista. Sto parlando di:

  • Frutta fresca (banane, mango, ecc.)
  • Succhi di frutta
  • Frutta essiccata
  • Noci e semi (che rimangono fra i denti a lungo)
  • Ricette crudiste, specialmente quelle che usano l’essiccazione
  • Datteri
  • Frullati
  • Frullati verdi
  • Acqua di cocco

Ecco… ora la cosa si fa interessante.

Lo zucchero è cibo per i batteri.

Normalmente, vogliamo che il livello di batteri sia il più basso possibile. Vogliamo evitare che si formino colonie di batteri che creano le loro civiltà indipendenti nella nostra bocca.

Se la tua cavità orale è veramente pulita, non fa nessuna differenza se mangi datteri tutti i giorni. Se il livello di batteri è basso, puoi farlo senza problemi.

Quindi, anche se l’apparente fattore primario nei problemi dentali dei crudisti è l’introduzione degli zuccheri, il REALE problema è il livello batterico nella loro bocca!

 

L’unica soluzione per prevenire i problemi dentali nel crudismo

L’unico modo per prevenire la carie dentale per sempre e migliorare una brutta situazione già presente è quello di prendere controllo attivo della nostra bocca. Controllare solo la dieta non risolve il problema.

Devi passare da un’igiene dentale regolare ad un programma di super igiene dentale.

Questo significa:

  • Incrementare il numero di volte che passi lo spazzolino ogni giorno
  • Utilizzare un irrigatore dentale
  • Utilizzare un raschietto per lingua
  • E aumentare i tempi dedicati alla pulizia, impiegando 6 minuti invece che i soliti 3 minuti.

Questo è l’unico modo efficace per prevenire la carie e i problemi gengivali. Se è da molto tempo che sei crudista o ti sei affacciato da poco al crudismo, attenzione ai denti: i problemi dentali rischiano altrimenti di oscurare tutti i benefici che hai ottenuto o puoi ottenere con questo tipo di dieta.

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.