Una delle domande che mi fanno più spesso è quali siano i benefici del crudismo. Tutti sappiamo, ad esempio, che la dieta standard americana non è salutare. Le ricerche hanno dimostrato che la dieta americana standard è direttamente complice di malattie, scarsa energia, obesità, dipendenza dal cibo, allergie alimentari e alta pressione sanguigna.
Un sacco di persone non ha ancora ben chiari tutti i benefici derivanti dall’ adozione di una dieta crudista.
Quindi, che cosa comporta adottare una dieta principalmente a base di cibi allo stato naturale, non cucinati?
Prima di tutto, cerchiamo di definire che cosa significhi essere crudista. Il principio di base della dieta crudista è consumare primariamente (o esclusivamente) cibi di origine vegetale non cucinati (al 75-100%). La dieta si basa quindi su:
- frutta
- verdura
- semi (con moderazione)
- noci (con moderazione)
I Benefici del Crudismo Vegan
Ecco alcuni degli straordinari benefici che il crudismo comporta. Oltre ad essere conveniente, semplice da preparare e facile da digerire, mangiare cibi crudi, rispetto a mangiare cibi cucinati, incrementa il livello di energia e di vitalità, aiuta ad alleviare le allergie ai cibi e i problemi digestivi, rinforza il sistema immunitario, abbassa il colesterolo, normalizza i problemi di peso.
In più, mangiare cibi crudi aiuta a rendere la pelle più giovane, migliora l’aspetto fisico, rinforza unghie e capelli, allevia l’emicrania e può anche ridurre la depressione, l’ansia e la letargia.
Non sei ancora convinto? Ecco la mia lista dei migliori benefici che puoi sperimentare con una dieta crudista:
Beneficio del crudismo N°1 – Miglior digestione
Tutta la frutta e la verdura che mangi in una dieta crudista ti aiutano a mantenere la capacità digestiva e di eliminazione del corpo perfettamente in forma. La maggior parte dei cibi crudi contiene fibre in quantità che aiutano a mantenere il corpo naturalmente depurato e pulito, favorendone quindi la rigenerazione e ringiovanimento. Mantenere una dieta crudista porta benefici straordinari per il sistema digestivo.
Beneficio del crudismo N° 2 – Idratazione naturale
Poiché i nostri corpi sono composti del 70% d’acqua, uno degli errori più grandi che le persone fanno è quello di sostituire i liquidi persi con altri liquidi (come bevande gassose, alcool e caffeina) che contengono grosse quantità di zuccheri, additivi, coloranti, conservanti e altre tossine chimiche. Mangiare frutta e verdura aiuta a mantenere il corpo naturalmente idratato.
L’estate è il periodo migliore per consumare cibi crudi al naturale, per via del loro naturale contenuto di acqua. La frutta e la verdura più colorata contengono grandi quantità di nutrienti, fitochimici e antiossidanti. Alcuni esempi includono: mele, frutti di bosco, banane, meloni, mango, prugne, pomodori, agrumi, broccoli, carote, foglie verdi e peperoni.
Beneficio del crudismo N° 3 – Bell’aspetto fisico
La vita, il tempo, lo stress, lo squilibrio emozionale e la tossicità dei cibi raffinati amplificano il logorio dell’aspetto fisico. Consumare cibi crudi controbilancia questi effetti e permette al corpo di manifestare la sua naturale bellezza. Perché spendere migliaia di euro all’anno in creme e pomate che promettono di mantenerti giovane, quando puoi nutrire la tua bellezza dall’interno con una dieta crudista?
Beneficio del crudismo N° 4 – Miglioramento della memoria e concentrazione
La mente è la chiave di guarigione del corpo e delle emozioni. Mangiare cibi nel loro stato naturale, non raffinati e privi di sostanze chimiche, incrementa la concentrazione e tutte le funzioni cerebrali.
Beneficio del crudismo N°5 – Energia, vitalità e peso forma
Da quando ho iniziato a consumare un sacco di cibi crudi, personalmente ho aumentato enormemente i miei livelli di energia, ho raggiunto i miei obiettivi relativi al peso forma e la mia attitudine mentale è diventata molto più ottimista! Credo che principalmente questo sia dovuto all’eliminazione degli zuccheri, dei grassi e degli agenti chimici presenti nei cibi cotti e raffinati. Essere passato ad un’alimentazione crudista ha permesso al mio corpo di funzionare bene a tutti i livelli, incrementando la mia flessibilità e dandomi l’energia per raggiungere alcuni obiettivi mentali, personali e legati al fitness.
Quindi, che la tua motivazione per passare al crudismo sia la perdita di peso, prevenire l’invecchiamento, un fisico in forma o semplicemente una parte della tua personale evoluzione, i benefici sono enormi! Mangiare crudo può essere un modo fantastico per semplificare il tuo stile di vita e alleviare lo stress quotidiano, permettendo all’energia di essere diretta verso altri obiettivi importanti della tua vita.
Fino al prossimo articolo, resta motivato e mangia crudo!
Fred
Frederic Patenaude è attivamente presente nel movimento della salute naturale da più di 18 anni, e ha 23 anni di esperienza nel campo della nutrizione, della salute e dello sviluppo personale. E’ autore di diversi libri in lingua inglese e i suoi articoli vengono letti da decine di migliaia di persone ogni settimana. Scopri di più su Frederic
Buongiorno,
quali sono i primi passi per chi vuole iniziare a mangiare crudo? Teoricamente mi e’ sta to detto che non potrei mangiare crudo…Grazie
Buongiorno Luisella, comincia con gli omaggi che trovi qui:
https://crudoesalute.com/ricettecrudiste/
Riceverai inoltre un’email settimanale con ulteriori consigli e informazioni.
A settembre inoltre uscirà il primo Kit del Principiante Crudista sempre su questo sito.
Il consiglio base è comunque la gradualità e l’ascolto del proprio corpo.
Marco
Io ho iniziato subito con un digiuno in totale assenza di cibo per 6 giorni, bevevo solo acqua. Poi ho iniziato con solo a bere grazie alll’estrattore: foglie verdi e radici ( spinaci, sedano, carciofi, carote, finocchi, zucchine, etc…etc…) ed ora sono diventato crudista a tutti gli effetti. Come mi sento? Benissimo. Avevo 230 di pressione ora quasi la metà…problemi al cuore….ora sano e sportivo. Ho ucciso il colesterolo, l’ho AMMAZZATO! E vivo con i giusti parametri. Noi siamo il miracolo, noi siamo artefici di noi. Vuoi guarire? Allora fallo e basta! Una volta ogni 60 giorni faccio un digiuno di 5/6 giorni di solo acqua minimamente mineralizzata. Non vivo male per morire bene, anzi vivo bene per morire il più tardi possibile. Ah!….. un’ultima cosa…perché ho iniziato tutto questo? Perché volevano ricoverarmi per a n problema al cuore dovuto da tutte le schifezze che facevo, compreso il mangiare di notte …. quindi ho iniziato per PAURA di MORIRE!
Ciao Ondina, il libro Raw Secrets non è ancora disponibile in italiano, ma lo sarà presto, probabilmente entro un paio di mesi.
come posso fare per avere il libro,grazie