benefici crudismoUna delle domande che mi fanno più spesso è quali siano i benefici del crudismo. Tutti sappiamo, ad esempio, che la dieta standard americana non è salutare. Le ricerche hanno dimostrato che la dieta americana standard è direttamente complice di malattie, scarsa energia, obesità, dipendenza dal cibo, allergie alimentari e alta pressione sanguigna.

Un sacco di persone non ha ancora ben chiari tutti i benefici derivanti dall’ adozione di una dieta crudista.

Quindi, che cosa comporta adottare una dieta principalmente a base di cibi allo stato naturale, non cucinati?

Prima di tutto, cerchiamo di definire che cosa significhi essere crudista. Il principio di base della dieta crudista è consumare primariamente (o esclusivamente) cibi di origine vegetale non cucinati (al 75-100%). La dieta si basa quindi su:

  • frutta
  • verdura
  • semi (con moderazione)
  • noci (con moderazione)

 

I Benefici del Crudismo Vegan

Ecco alcuni degli straordinari benefici che il crudismo comporta. Oltre ad essere conveniente, semplice da preparare e facile da digerire, mangiare cibi crudi, rispetto a mangiare cibi cucinati, incrementa il livello di energia e di vitalità, aiuta ad alleviare le allergie ai cibi e i problemi digestivi, rinforza il sistema immunitario, abbassa il colesterolo, normalizza i problemi di peso.

In più, mangiare cibi crudi aiuta a rendere la pelle più giovane, migliora l’aspetto fisico, rinforza unghie e capelli, allevia l’emicrania e può anche ridurre la depressione, l’ansia e la letargia.

Non sei ancora convinto? Ecco la mia lista dei migliori benefici che puoi sperimentare con una dieta crudista:

 

Beneficio del crudismo N°1 – Miglior digestione

Tutta la frutta e la verdura che mangi in una dieta crudista ti aiutano a mantenere la capacità digestiva e di eliminazione del corpo perfettamente in forma. La maggior parte dei cibi crudi contiene fibre in quantità che aiutano a mantenere il corpo naturalmente depurato e pulito, favorendone quindi la rigenerazione e ringiovanimento. Mantenere una dieta crudista porta benefici straordinari per il sistema digestivo.

 

Beneficio del crudismo N° 2 – Idratazione naturale

Poiché i nostri corpi sono composti del 70% d’acqua, uno degli errori più grandi che le persone fanno è quello di sostituire i liquidi persi con altri liquidi (come bevande gassose, alcool e caffeina) che contengono grosse quantità di zuccheri, additivi, coloranti, conservanti e altre tossine chimiche. Mangiare frutta e verdura aiuta a mantenere il corpo naturalmente idratato.

L’estate è il periodo migliore per consumare cibi crudi al naturale, per via del loro naturale contenuto di acqua. La frutta e la verdura più colorata contengono grandi quantità di nutrienti, fitochimici e antiossidanti. Alcuni esempi includono: mele, frutti di bosco, banane, meloni, mango, prugne, pomodori, agrumi, broccoli, carote, foglie verdi e peperoni.

 

Beneficio del crudismo N° 3 – Bell’aspetto fisico

La vita, il tempo, lo stress, lo squilibrio emozionale e la tossicità dei cibi raffinati amplificano il logorio dell’aspetto fisico. Consumare cibi crudi controbilancia questi effetti e permette al corpo di manifestare la sua naturale bellezza. Perché spendere migliaia di euro all’anno in creme e pomate che promettono di mantenerti giovane, quando puoi nutrire la tua bellezza dall’interno con una dieta crudista?

 

Beneficio del crudismo N° 4 – Miglioramento della memoria e concentrazione

La mente è la chiave di guarigione del corpo e delle emozioni. Mangiare cibi nel loro stato naturale, non raffinati e privi di sostanze chimiche, incrementa la concentrazione e tutte le funzioni cerebrali.

 

Beneficio del crudismo N°5 – Energia, vitalità e peso forma

Da quando ho iniziato a consumare un sacco di cibi crudi, personalmente ho aumentato enormemente i miei livelli di energia, ho raggiunto i miei obiettivi relativi al peso forma e la mia attitudine mentale è diventata molto più ottimista! Credo che principalmente questo sia dovuto all’eliminazione degli zuccheri, dei grassi e degli agenti chimici presenti nei cibi cotti e raffinati. Essere passato ad un’alimentazione crudista ha permesso al mio corpo di funzionare bene a tutti i livelli, incrementando la mia flessibilità e dandomi l’energia per raggiungere alcuni obiettivi mentali, personali e legati al fitness.

Quindi, che la tua motivazione per passare al crudismo sia la perdita di peso, prevenire l’invecchiamento, un fisico in forma o semplicemente una parte della tua personale evoluzione, i benefici sono enormi! Mangiare crudo può essere un modo fantastico per semplificare il tuo stile di vita e alleviare lo stress quotidiano, permettendo all’energia di essere diretta verso altri obiettivi importanti della tua vita.

Fino al prossimo articolo, resta motivato e mangia crudo!

Fred

 

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This