Migliaia di persone in tutto il mondo sono alla ricerca della salute perfetta, eppure non sanno bene come ottenerla. Ovunque sul pianeta ci si ammala sempre di più di malattie che nemmeno esistevano, pochi anni fa.
E’ realmente possibile ottenere la Salute Perfetta?
La risposta è: mentre non è possibile per chiunque ottenere una salute assolutamente “perfetta”, è certamente possibile per te migliorare la tua salute in modo che si avvicini il più possibile alla “tua perfezione”.
Crediamo che la Tua Salute Perfetta, nel senso del massimo livello di salute che puoi ottenere (dati i tuoi geni, la tua costituzione, storia, ecc.), sia un obiettivo fruttuoso che puoi senz’altro perseguire.
Ecco quindi alcuni modi per iniziare:
Concentrati sui tuoi “punti deboli”
Immagina un gruppo di persone che camminano insieme. Possono procedere solo alla velocità della persona più lenta. Non importa quanto velocemente possano camminare gli altri, il gruppo andrà avanti alla velocità della persona più lenta.
La salute è limitata dal tuo punto più debole. Ciò significa che a prescindere da quanto sia sana la tua dieta, la tua salute verrà limitata da altri fattori cui non presti sufficiente attenzione, come ad esempio l’esercizio fisico o il sonno.
La cosa bella è che puoi migliorare la tua salute focalizzandoti anzitutto su quei punti deboli, anziché semplicemente cercare di migliorare un’area cui hai sempre fatto attenzione.
Questa può essere una cosa un po’ scioccante, dato che tendiamo a focalizzarci soltanto su un aspetto della nostra salute. Uno dei tuoi “punti deboli”, ad esempio, potrebbe essere l’esercizio fisico.
Per ulteriori consigli di salute clicca qui.
Molte persone non hanno alcuna propensione a fare esercizio. Ma se prestassero più attenzione a questo aspetto trascurato, la loro salute e vitalità potrebbero migliorare incredibilmente.
Oppure, la tua zona debole potrebbe essere un’altra. Qualunque essa sia, se le dedichi sufficiente attenzione puoi ottenere grandi risultati. Ecco alcune di queste possibili zone deboli:
- Dieta e nutrizione: stai seguendo una dieta crudista semplice, a basso contenuto di grassi?
- Esercizio fisico: stai seguendo un programma completo di fitness?
- Sonno: stai dormendo a sufficienza?
- Relazioni: hai relazioni salutari senza zone “grigie”?
Conosci le tue “ragioni per cui”
Molti sanno cosa dovrebbero fare per migliorare la propria salute, tuttavia pochi fanno davvero ciò che è necessario. Se questo è il tuo caso, leggi oltre.
A meno che tu non sia assolutamente chiaro riguardo alle ragioni per cui vuoi la “Tua Salute Perfetta”, e a meno che tu non scriva quelle ragioni rivedendole e controllandole regolarmente, è molto probabile che non abbia mai la motivazione necessaria a realizzare il tuo obiettivo.
Se pensi, ad esempio, che sarebbe una buona idea seguire una dieta crudista e fare esercizio con regolarità, allora hai bisogno anzitutto di fare una lista delle tue “ragioni per cui”.
Ti suggeriamo di fare una lista di almeno 20 ragioni per cui dovresti seguire un programma salutare e/o una dieta crudista, se questi sono i tuoi obiettivi.
Intitolalo “Le mie Ragioni per cui __________”
Poi fai una lista, più specifica che puoi, dei benefici che vorresti ottenere, ad esempio:
- voglio avere più energia per riuscire a prendermi cura dei miei cari, fare le cose che mi piacciono ed esprimere la mia creatività
- voglio perdere 8 kg
- voglio avere una bella pelle
- voglio liberarmi delle voglie e della dipendenza da___________
- voglio superare ___________
- voglio irradiare salute ed energia
- voglio attrarre la persona giusta nella mia vita.
Una volta che hai scritto la lista completa, stampala e mettila in un posto dove la puoi vedere spesso. Revisionala regolarmente.
Evita il sovraccarico di informazioni
Chi è alla ricerca della sua salute perfetta si confonde spesso a causa della marea di informazioni contraddittorie presenti nel campo della salute. Non si sa più a chi credere.
È il tuo caso? Se sì, abbiamo un consiglio per te: smetti di ascoltare tanti guru differenti. Piuttosto, scegline uno o due che realmente ti piacciano, e segui il loro programma.
Altrimenti si verifica un sovraccarico di informazioni. Quando abbiamo troppe opzioni disponibili, la nostra scelta è spesso l’inattività. Non fai niente perché non sai chi ha ragione e chi torto!
Una volta che sei chiaro su queste cose, tutto diventa più facile e la “Tua Salute Perfetta” diviene possibile. La tua salute perfetta è un tuo diritto di nascita, quindi ogni passo che fai lungo questa via e che ti porta più vicino a questo obiettivo, è parte di una nobile impresa.
Se non sai da dove cominciare fai il primo passo col Raw Starter Kit. Clicca qui e conquista la tua salute perfetta.
Sperimentatore e ricercatore del benessere e della salute. Appassionato di alimentazione da oltre 12 anni, applico e diffondo informazioni nel campo della salute naturale e dell’alimentazione a base vegetale a basso contenuto di grassi, ricca in cibi crudi. Scopri di più su di me.
Sì, direi che mi hai risposto. Insomma, bisogna ascoltarsi e assecondarsi, pur nel rispetto di regole di vita naturali. Almeno, io ho capito questo ed è ciò che cerco di fare. Ti ringrazio Marco, buona giornata e a presto
Filippo
Mi ritrovo molto nell’ultimo punto, ossia il sovraccarico di informazioni. Ma ho sempre cercato di applicare le regole una per volta, evitando le contraddizioni, almeno in singoli campi (dieta, esercizio, eventuali integratori), e quando ho visto che per me non funzionava un determinato stile, cambiavo. Citerò l’esempio della dieta: per due anni sono stato tra l’80 e il 100% crudista, con dieta 80/10/10, ma, ammetto, ho sempre fatto fatica con questa dieta: forte ansia, energia quasi mai alta, problemi di salute non risolti. Due mesi fa ho anche avuto un forte calo di peso (ne ho anche parlato con Marco in un’altra sezione del blog), e quindi ho introdotto o considerevolmente aumentato cereali integrali e legumi, nonché una percentuale più elevata di grassi, e vedo che le cose vanno meglio: ho riguadagnato peso, con un bell’aspetto muscoloso (faccio sempre esercizio) che avevo ormai perso da tempo, ho più energia, meno ansia, e anche i problemi di salute vanno meglio. Ora vediamo se la cosa dura sul lungo periodo, ma, almeno per adesso, i cambiamenti introdotti sembrano essere positivi.
Un caro saluto e grazie per il vostro lavoro
Filippo
Ciao Filippo, mi fa molto piacere per te. Grazie per la tua testimonianza.
A presto!
Marco
Grazie Marco. Avresti qualche commento “tecnico” a riguardo? Posto che ovviamente siamo tutti diversi, credevo fermamente nella dieta 80/10/10 crudista e mi ci sono dedicato per tanto tempo, ma i risultati sono stati non all’altezza delle aspettative. Dal punto di vista teorico, però, sono più che convinto che sia la dieta migliore, anche se per me così non è stato, pare. Se hai voglia di scrivere cosa ne pensi mi fai un grosso piacere.
Un abbraccio, grazie di tutto
Filippo
Ciao Filippo,
credo come te che la dieta 80-10-10 idealmente sia la migliore, ma…
credo anche che si tratti di un ideale che se interpretato dalla mente può fare anche danni. In pratica quello che voglio dire è che il corpo non dovrebbe seguire gli ideali di una mente, ma è la mente che gradualmente dovrebbe adattarsi al corpo.
Dimentichiamoci gli ideali e viviamo nel presente, ascoltando e osservando in ogni istante quello che apparentemente accade.
Spero di averti risposto, ti auguro il meglio…
Marco