Pensi che mangiare sano non piaccia ai bambini? E che riuscire a far mangiare loro un po’ di frutta e verdura sia un’impresa impossibile? Leggi questo articolo e forse cambierai idea!

di Cherie Soria*

mangiare sano bambini

 

Quando la scuola comincia, poi, è tempo di pensare a dei cibi buoni, invitanti, ma sani da dare loro per merenda. Quali cibi potranno mai competere con le leccornie industriali che alcuni compagni si portano da mangiare?

 

Parlagli dei benefici 

Un buon inizio è parlare coi tuoi figli e dare loro dei motivi per preferire una dieta vegetariana o vegana. Se amano gli animali, appellati al loro amore per gli animali e sii sincero sul trattamento che ricevono negli allevamenti. Molti bambini non si rendono conto che la bistecca che stanno mangiando viene dalla bella mucca con gli occhioni marroni.

Se tuo figlio vuole diventare un atleta, parlagli dei grandi atleti vegani come le campionesse olimpiche Serena e Venus Williams, o la canoista Pam Boteler.

 

Coltiva un orto

Un altro grande dono che puoi fare ai tuoi bimbi è coltivare un orto biologico familiare. I bambini apprezzano il cibo coltivato da loro e amano andare nell’orto a raccogliere i prodotti per la cena.

 

Insegnagli a cucinare 

Insegna ai tuoi bambini a preparare alcuni dei loro spuntini preferiti, e falli partecipare alla preparazione dei pasti, dalla programmazione del menu fino al servire in tavola. Ogni giorno può essere delizioso e armonioso, se lavoriamo assieme ai bambini per rendere la loro dieta sia sana che divertente.

Fai il possibile per suscitare il loro entusiasmo e coinvolgerli nel mangiare più cibi vegetali e sii costante – non mollare dopo il primo o il secondo tentativo. Potresti dover preparare certi cibi in diversi modi, prima di trovare quelli che preferiscono.

Ecco qui alcune idee a prova di bimbi, dalla cucina del Living Light:

  • Un buon modo per cominciare la giornata è un frullato verde. La maggior parte dei bimbi lo ama ed è così facile da preparare. Può farlo anche un bambino!
  • Un’altra colazione confortevole e familiare per i bambini è la pappa d’avena con latte vegetale di noci.
  • Per i pranzi a casa, un buon modo per includere delle verdure a foglia verde coinvolgendo i tuoi bambini è preparare un buffet di verdure. Assicurati di includere un sacco di alternative fresche e stagionali e una o due salsine adatte ai bambini.
  • Per i pranzi a scuola, paté e creme a base di noci sono un opzione deliziosa, saziante e portatile. Puoi preparare un panino di pane germogliato o, come variante crudista, fare un involtino con delle verdure verdi o foglie di lattuga. I bambini possono preparare da sé le proprie “barchette” speciali, guarnendole con uvetta, banane o germogli!
  • La pasta di zucchine è una cena crudista divertente e conveniente che i bambini possono aiutarti a preparare. Accompagnala con una salsa rossa, o bianca, o con entrambe. Questo piatto può essere accompagnato anche da un paté crudista, da polpette “senza carne” o da contorni gustosi come funghi e olive. Del semplice “parmigiano” preparato con noci tritate e lievito alimentare completa questo piatto amato dalle famiglie.

 

Suggerisci spuntini sani

Gli spuntini salutari sono importanti per i bambini, in modo che, spinti dalla fame, non si gettino su snack puramente calorici. Naturalmente, la frutta di stagione rimane sempre popolare; un’altra sana leccornia sono le creme di frutta oleosa spalmate su fettine di mela o bastoncini di sedano.

Se possiedi un essiccatore, puoi preparare meravigliosi spuntini come chips di verdure, “popcorn” di cavolfiore e noci tostate dolci o salate.

 

Dagli il dolce

I bambini amano i dolci e il dessert è un buon modo per finire la giornata, ma non deve necessariamente essere complicato o pieno di grassi. Coi tuoi figli puoi preparare un sorbetto semplicemente frullando o omogeneizzando della frutta congelata. Oppure, coccola la tua famiglia con una mousse alla carruba preparata con un avocado morbido e cremoso.

 

Mangiare sano è possibile per i bambini?

Come molti di voi sanno, una dieta vegan-crudista per i bambini è tuttora discussa dalla comunità onnivora. La salute dei bambini è l’ultima frontiera della nutrizione crudista. Basandosi sulle RDA e su discutibili studi scientifici, molte persone sono ancora convinte che i bambini abbiano bisogno di latticini, proteine animali e ogni sorta di cose davvero non necessarie per mantenere una buona salute.

Nella comunità crudista ne sappiamo qualcosa, stiamo crescendo bambini sani e incredibili con una dieta vibrante, viva e amica del pianeta.

Vuoi passare più tempo coi tuoi figli? Allora lascia che si uniscano a te in cucina, per creare pietanze divertenti, nutrienti e deliziose che adoreranno.

 

*Cherie Soria gestisce, assieme al marito Dan Ladermann, un famoso istituto culinario vegan-crudista, il “Living Light”, oltre che diverse altre attività collegate al crudismo e allo stile di vita salutare. E’ inoltre autrice di diversi libri su questo tema.

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This