Non avevo mai sentito parlare di Ciguatera fino a quando non ho viaggiato nel Pacifico meridionale. Questa tossina rappresenta un problema di salute pubblica.

La ciguatera è una malattia da intossicazione alimentare causata dall’ingestione di pesci contaminati da una certa microalga.
La tossina non ha sapore e non può essere distrutta dalla cottura o da qualsiasi altro metodo.
Il pesce d’oceano non è contaminato perché non si nutre di corallo.
Sono i pesci di barriera e gli altri pesci che li mangiano che sono infetti.
Nella Polinesia francese non ho mai incontrato una persona che non avesse una storia di ciguatera da raccontarmi.
Un uomo era afflitto da terribili mal di testa causati da anni di ripetuti avvelenamenti da ciguatera. Amava così tanto mangiare pesce che non riusciva a concepire di non mangiarlo, nonostante l’astensione fosse l’unico passo per la guarigione.
Sugli atolli, dove il pesce di barriera è una delle principali fonti di nutrizione, quasi tutti sono stati intossicati. I pescatori dovrebbero sapere dove si trovano i luoghi sicuri, ma non è sufficiente a prevenire la ciguatera.

Anche se la ciguatera esiste da migliaia di anni, è più preoccupante in questi giorni perché le alghe tossiche crescono sui coralli morti e la morte del corallo è in aumento a causa del cambiamento climatico.
I sintomi dell’avvelenamento da ciguatera sono piuttosto semplici, ma gli effetti collaterali possono durare per anni e trasformarsi in una malattia debilitante se la persona continua ad essere avvelenata di nuovo, poiché la tossina si accumula nel corpo.
Sintomi da avvelenamento da Ciguatera
I sintomi includono:
- Sintomi gastrointestinali
- Dolori muscolari e mal di testa
- Nausea, vomito e diarrea
Questi sintomi tendono a manifestarsi immediatamente dopo l’avvelenamento, ma in seguito si manifestano sintomi neurologici, come ad esempio:
- Inversione della sensazione di caldo/freddo (bere una bevanda fredda darà la sensazione di bere un caffè caldo, e un’immersione in piscina avrà la sensazione di saltare nell’ acqua bollente!)
- Allucinazioni, depressione e incubi.
- Intorpidimento, vertigini
La gravità della malattia dipende dalla quantità di tossina consumata e anche dall’esposizione ripetuta.
Un turista che visita Bora-Bora per la prima volta e mangia pesce contaminato potrebbe non sentire nulla, ma la gente del posto potrebbe finire al pronto soccorso perché ha avuto anni di esposizioni precedenti.
L’esposizione ripetuta può portare ad una sorta di malattia cronica, come l’uomo che ho incontrato a Tahiti che aveva mal di testa cronici.
L’avvelenamento da ciguatera può capitare a chiunque mangi pesce e in alcuni casi può portare anche alla morte.
Circa 15.000 Americani contraggono la malattia ogni anno, mangiando dentice rosso o cernia.
Ma il problema è che circa un terzo del pesce venduto negli Stati Uniti è etichettato male. Ciò significa che il pesce del menu di un ristorante non è sempre quello che dice di essere e può portare all’avvelenamento da ciguatera.
Dovresti preoccuparti della ciguatera?
Se non mangi il pesce, non corri nessun pericolo. Questo è sicuramente il modo migliore per evitare la ciguatera.
Se mangi solo pesce d’oceano o altre varietà non contaminate e sei sicuro al 100% della loro origine, allora è anche improbabile che ti avveleni.
Se si mangia pesce in viaggio o si mangiano specie che possono essere contaminate, come il dentice rosso, o si mangia pesce in un ristorante o lo si compra al negozio di alimentari, sappi che potrebbe essere etichettato in modo errato; quindi sei a rischio.
Esempi di pesci di barriera che possono essere contaminati da ciguatera includono barracuda, murene, dentici, cernie, storioni e branzini.
Ci sono naturalmente numerosi altri tipi di pesci che si trovano solo nelle lagune delle isole del Pacifico che potrebbero essere contaminati.
Lascia un commento se lo ritieni opportuno, grazie!
Sperimentatore e ricercatore del benessere e della salute. Appassionato di alimentazione da oltre 12 anni, applico e diffondo informazioni nel campo della salute naturale e dell’alimentazione a base vegetale a basso contenuto di grassi, ricca in cibi crudi. Scopri di più su di me.