Dalla saggezza dei popoli indigeni, dalla medicina tradizionale cinese e dalle scoperte più recenti, ecco i cinque segreti per aiutare il tuo corpo a resistere al freddo dei mesi invernali.

resistere al freddo

Ogni anno in gennaio metà della popolazione del Canada lascia il freddo nord per muoversi verso il sole e temperature più miti. L’altra metà si dirige a sud in febbraio. Sempre in gennaio, dal nord-est degli Stati Uniti chi insegue il sole si mette in viaggio, occupando le autostrade dirette a sud, per spostarsi nella soleggiata Florida.

Nella mia vita ho fatto esperienza di climi rigidi, essendo cresciuto in una piccola fattoria tradizionale del New England, in una casa senza impianto di riscaldamento, dove il freddo umido penetrava nelle ossa.

In seguito passai alcuni anni in Canada, incluso un inverno in Nuova Scozia, e altri tre inverni nelle montagne rocciose del Colorado, accoccolato vicino alle stufe a legna.

Nell’inverno del 1986, andai a studiare medicina cinese a Pechino. Venendo da San Diego, ero impreparato alle correnti taglienti che soffiavano dalle steppe ghiacciate della Mongolia fino ai vicoli di Pechino. Mi adattai velocemente. Con l’aiuto di amici cinesi, mi vestii con gli indumenti imbottiti e il pesante giaccone blu scuro indossato dai contadini. Indossai un berretto con il paraorecchie imbottito. Cominciai a bere zuppe al ginseng.

Tuttavia, imparai a mantenermi caldo in climi gelidi soprattutto stando con gli indigeni. Vivendo tra gli eschimesi siberiani Yupik in Alaska, dove le temperature rimangono sotto lo zero per mesi e mesi. E conducendo campi di lavoro a più di 3600 m tra i Quechua nelle Ande peruviane, documentati nel mio libro Light of the Andes.

Per chi in gennaio non si sposta in paesi più caldi, ecco cinque segreti per preparare il corpo al freddo che ho appreso dalla medicina tradizionale cinese e dai popoli indigeni, oltre che da qualche recente ricerca.

Resistere al freddo mantenendo il calore corporeo

Anche se fuori c’è il gelo, devi mantenerti caldo dentro. Mantenere il calore del tuo corpo non solo ti fa stare bene ma previene anche l’ipotermia, una condizione che può anche uccidere. Puoi mantenere il tuo calore corporeo indossando:

  • cappello
  • sciarpa
  • calze pesanti

Mantieni l’idratazione

Durante l’inverno, consuma bevande calde come zuppe e infusi alle erbe. Evita di bere bibite fredde o ghiacciate. Durante gli sport invernali, non mangiare neve e non succhiare pezzi di ghiaccio. Porta con te un thermos pieno di acqua calda.

Prendi vitamina D3

Un livello insufficiente di vitamina D3 è uno dei motivi per cui ci ammaliamo più spesso durante l’inverno. I ricercatori hanno scoperto che bassi livelli di vitamina D riducono l’immunità. E’ stato dimostrato che bassi livelli di vitamina D compromettono il sistema di peptidi antimicrobici che ha un ruolo chiave nel regolare la risposta immunitaria alle infezioni virali.

Prendi erbe riscaldanti

Il ginseng è l’imperatore tra le erbe. E’ considerato riscaldante e fortificante per il corpo. Quando viene preparato assieme all’erba cinese Fu Zi (Aconitum carmichaelii, opportunamente preparata), il ginseng comune diventa rossiccio e, si ritiene, ha un maggior effetto riscaldante sul corpo. Nel nord della Cina e della Corea, il classico piatto invernale riscaldante è la zuppa di pollo al ginseng.

Leggi un lungo libro

Gli indigeni raccontano lunghe storie per aiutarsi a trascorrere i mesi invernali. L’inverno è un periodo per far circolare la saggezza imparando dagli anziani e ascoltando le leggende degli antenati. Per aspettare la fine dell’inverno, prendi un grosso libro, di narrativa o saggistica. Perché non qualcosa su come mantenersi in salute?

La maggior parte delle morti nei climi freddi sono dovute a infarti, problemi cardiaci e malattie respiratorie. Le complicazioni dell’influenza mietono un numero maggiore di vite quando le temperature scendono. Le morti in inverno sono più comuni tra i bambini sotto i cinque anni di età e tra le persone con più di 75 anni.

Gli esseri umani non possono bere l’antigelo come quello che si mette nel radiatore delle auto. Tuttavia, con questi segreti, puoi resistere al freddo e mantenerti caldo e in salute durante i mesi glaciali. Non sottostimare la forza dell’inverno.

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This