Ti ha stupito il titolo di questo articolo?
Tutti abbiamo sentito parlare dei benefici dell’esercizio fisico, ad esempio l’aumento dell’irrorazione sanguigna del cervello e degli organi principali, il miglioramento della digestione, la riduzione dello stress, il rafforzamento del sistema immunitario e una maggior lucidità mentale. Questo è un modo di guardare la questione.
Un altro modo è considerare che il nostro corpo è fatto per muoversi ogni giorno, perciò l’esercizio fisico non è qualcosa da fare per trarne dei “benefici” aggiuntivi: piuttosto, è il nostro stato naturale, e non farlo ha delle conseguenze negative!
Se desideri avere una salute e una digestione migliore, oltre che più energia e più amore per la vita, impegnati a fare attività fisica OGNI GIORNO, sia pure una semplice passeggiata fuori di mezz’ora.
Esercizio fisico e fame
Facendo attività fisica ogni giorno, risveglierai la “vera fame”. Se hai letto il libro “Raw secrets” conosci l’importanza del mangiare quando si ha veramente fame e non semplicemente “per appetito”.
Sappiamo anche che la fame è un segno di salute, mentre la sua mancanza è ampiamente riconosciuta come un sintomo di malattia.
Molti hanno scritto per avere chiarimenti sul significato della vera fame. Alcune persone dicono che se mangiassero solo quando hanno veramente fame, non mangerebbero quasi nulla! O almeno non a sufficienza per coprire i propri fabbisogni.
La chiave per risvegliare il senso perduto della fame è esercitarsi ogni giorno.
Camminare di più
Camminare ha gli stessi effetti sulla salute dell’esercizio fisico in generale. Una camminata di un’ora in collina brucia circa 300 calorie, più o meno come fare jogging per mezz’ora.
Camminare è un’attività praticabile dalla maggior parte delle persone e anche molto piacevole. Si respira aria fresca, ci si prende del tempo per sé, si visitano luoghi nuovi, si passa del tempo nella natura…
Così, se un giorno non hai proprio voglia di fare attività fisiche più impegnative, vai a fare una camminata: ti sentirai molto meglio.
I cani hanno bisogno di camminare ogni giorno per stare bene… non è forse lo stesso anche per noi?!
Rebounding
E se piove, cosa possiamo fare? Non a tutti piace andare a correre sotto la pioggia, o quando fa molto freddo.
Il rebounding (rimbalzare su un tappeto elastico) è un’attività completa che può dare molti benefici (tonificante, rafforzante, drenante…), a seconda del modo in cui viene praticata.
Camminata “animata”
[Laura] Aggiungerei un’attività che in un certo senso unisce la camminata al rebounding, ovvero lo “spirited walking”. Ho avuto modo di impararla da Don Bennett durante un festival crudista in Slovenia, nel 2014: si tratta di una camminata “rimbalzante”, che si effettua senza staccare del tutto il piede da terra ma enfatizzando l’elasticità e il rimbalzo naturale di ogni passo. Ne risulta un’attività che stimola la circolazione linfatica ed “eleva” lo spirito più di una normale camminata. Provare per credere! Informazioni in inglese qui.
La magia della calistenica
Vale davvero la pena di imparare alcuni esercizi calistenici (esercizi a corpo libero che utilizzano il peso del corpo e la forza di gravità come resistenza). Sono ottimi per sviluppare forza e resistenza e possono essere praticati ovunque, anche in viaggio.
Questi esercizi, per intenderci, includono: flessioni, sollevamenti, piegamenti, ecc., con migliaia di varianti per ogni esercizio che permettono di personalizzare l’allenamento e i risultati.
Multi-Tasking
L’esercizio e le camminate, infine, possono anche diventare un’occasione per crescere e imparare. Puoi, ad esempio, ascoltare delle registrazioni (con un lettore o un iPod) di corsi di lingue, audio-libri, ecc.
Esistono diversi siti in cui è possibile trovare audiolibri da scaricare gratuitamente, ad esempio: LiberLiber, LibriVox, LibriVivi, ecc.
Che tu decida di usare il tempo in cui ti alleni per imparare oppure no, il messaggio che vorremmo comunicare è: l’esercizio fisico regolare è uno dei pilastri fondamentali della salute!
Se lo rendi piacevole e divertente, sarà più facile non farlo mancare mai nella tua “dieta” quotidiana!
Sperimentatore e ricercatore del benessere e della salute. Appassionato di alimentazione da oltre 12 anni, applico e diffondo informazioni nel campo della salute naturale e dell’alimentazione a base vegetale a basso contenuto di grassi, ricca in cibi crudi. Scopri di più su di me.
La mezz’ora di camminata al giorno a mio parere risolve poco ( giusto meglio di niente ), un vero stimolo per l’organismo è dato a mio parere da almeno una ora di buon passo all’aperto tutti giorni, se piove si può andare con l’ombrello. In ogni caso per perdere peso è dalla dieta che bisogna partire, conosco gente che pur andando in palestra 3 volte alla settimana non cala di peso semplicemente perché ingurgita più calorie di quelle che disperde in palestra..
Ciao Luciano, grazie del contributo. Nel post si parla comunque di un’ora di camminata o mezz’ora di jogging.
Marco
Vorrei aggiungere agli esercizi fisici il giardinaggio o comunque la cura di un orto per chi può farlo.E’ un’ottima ginnastica che fa particolarmente bene anche allo spirito.
Grazie Daniela, un ottimo suggerimento!
Marco