Abbiamo visto nella “Guida semplice a Omega-3 e Omega-6” come gli Omega-3 siano un nutriente essenziale per assicurarsi un corretto equilibrio del corpo. E come spesso la tendenza radicale all’eliminazione dei grassi, così comune quando viene impostato un regime alimentare senza avere una visione olistica dei suoi meccanismi fisiologici, possa in realtà essere fonte di problemi ancora maggiori rispetto a quelli che si vorrebbero contrastare.

In questo sito siamo forti sostenitori di una dieta a base vegetale a basso contenuto di grassi, ma attenzione!

I grassi polinsaturi essenziali sono uno dei tasselli fondamentali di ogni alimentazione sana e completa.

Alcune fonti vegetali di grassi Omega-3

Le loro funzioni sono innumerevoli, perché – come tutti i grassi – partecipano a funzioni cellulari e metaboliche. Il loro ruolo nella produzione e nella regolazione degli ormoni, ad esempio, è di primaria importanza.

Senza scendere nel linguaggio tecnico, questi sono i principali benefici dell’assunzione di Omega-3.

Benefici dell’assunzione di Omega-3 per il cuore

Un corretto apporto di Omega-3 contribuisce a ridurre il rischio di insorgenza di malattie del cuore, grazie al controllo che questi esercitano su colesterolo LDL e trigliceridi. Inoltre riducono la pressione arteriosa e l’aggregazione delle piastrine.

Con un apporto di Omega-3 ci assicuriamo il buon funzionamento del nostro cuore.

La riduzione delle patologie e delle infiammazioni

I grassi Omega-3 migliorano la sensibilità insulinica, che è uno dei parametri chiave legati al diabete. E’ importante poi la funzione antinfiammatoria degli Omega-3, che aiuta a contrastare i sintomi, ad esempio, dell’artrite reumatoide e dell’osteoporosi. Altri organi che possono essere soggetti a infiammazione, come intestino e polmoni (pensiamo all’asma), beneficiano di questa azione.

Gli Omega-3 sono inoltre positivamente legati al rallentamento di processi degenerativi dell’occhio.

Benefici per l’umore

Alcuni studi suggeriscono che gli Omega-3 hanno un effetto positivo sull’umore e, in genere, sulla funzionalità del cervello.

Puoi approfondire il ruolo degli Omega-3 con la nostra Guida e leggere quali alimenti contengono omega 3 per scoprire come ottenerne la giusta quantità di acidi grassi polinsaturi essenziali da alimenti vegetali. In questo modo potrai trarre davvero tutti i benefici per la salute da un regime alimentare a base vegetale e ad alto contenuto di cibi crudi.

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This