Il mio consiglio salutista di oggi va un po’ contro il tipo di informazione che solitamente è diffusa dai mass media. Eccolo:
“Una volta ogni tanto, fai un digiuno di 24 ore per resettare il sistema”
Digiunare porta un sacco di benefici, ma non è di questo che parlerò oggi.
Ora voglio parlare di come un digiuno occasionale di 24 o 36 ore a base di acqua possa essere benefico.
Avrai sentito dire spesso che non bisogna saltare i pasti.
“Saltare i pasti fa male alla salute”, ti avranno detto.
In realtà, il digiuno di un giorno periodico è stata una pratica importante per la maggior parte delle grandi religioni del mondo.
Nella Bibbia ci sono almeno 12 riferimenti al digiuno.
Uno dei maggiori difensori del digiuno, Paul Bragg (a cui piace essere chiamato anche “specialista nell’allungamento della vita”, ha l’abitudine di digiunare per un giorno una volta alla settimana.
Tuttavia, non è ciò che io consiglio.
Credo che forzare il proprio organismo a digiunare significhi andare contro natura.
Prova invece ad ascoltare il tuo corpo.
E’ molto probabile che ogni tanto tu senta il bisogno di un breve digiuno di un giorno. Mi piace pensare che questo aiuti a resettare il sistema.
Quello che il digiuno fa, in realtà, è dare al corpo la possibilità di riposare, mettendo in pausa gli organi digestivi.
Ecco alcuni segnali che possono indicare che il tuo sistema digestivo ha bisogno di una pausa attraverso un digiuno di un giorno (usa ad ogni modo il buon senso; se sei in convalescenza da una malattia, chiedi al tuo medico di base):
- Non hai fame. Il cibo non ti attira
- Senti una mancanza di energia
- Avverti mal di testa e un generale stato di squilibrio
- C’è in generale qualcosa che non va e i cibi naturali come frutta e verdura non ti attirano.
Quando questo accade, puoi provare un breve digiuno. Non c’è niente come un giorno di digiuno per ripristinare la tua gioia di vivere e riportarti sulla retta via.
NOTA: Una buona alternativa al digiuno di 24 ore è fare una dieta disintossicante. Io la faccio da anni. Una volta alla settimana, faccio un giorno depurativo, e qualche volta all’anno faccio una settimana disintossicante.
Frederic Patenaude è attivamente presente nel movimento della salute naturale da più di 18 anni, e ha 23 anni di esperienza nel campo della nutrizione, della salute e dello sviluppo personale. E’ autore di diversi libri in lingua inglese e i suoi articoli vengono letti da decine di migliaia di persone ogni settimana. Scopri di più su Frederic
Trackback/Pingback