frederic patenaudeIn occasione del suo quarantesimo compleanno, Fred fa un bilancio e condivide con noi alcune tra le lezioni più importanti apprese nel corso della sua vita e del suo percorso con il crudismo.

1) Mantieniti un passo avanti. Precorrere i tempi va bene. Se vivrai abbastanza a lungo, vedrai che il mondo ti raggiungerà! Ho praticato digiuni a intermittenza e alimentazione vegana, e bevuto frullati verdi molto prima che fare queste cose diventasse di moda. Probabilmente continuerò a farlo anche quando passeranno di moda e nuove idee – buone o cattive – prenderanno il loro posto. Mantieniti giovane e sveglio nutrendo la tua mente con la miglior selezione di informazioni possibile.

2) La salute non è complicata. Mangia cibi vegetali integrali, prevalentemente crudi, ascolta il tuo corpo, dormi tanto, trova dei modi per allentare lo stress e fai attività che ti piacciano e che ti portino a fare esercizio fisico e prendere aria e sole. Sono idee semplici, ma per metterle in pratica ti ci possono volere diversi anni! 

3) “Non c’è mai abbastanza tempo per fare tutto, ma ce n’è a sufficienza per fare le cose più importanti.” Lo tengo a mente quando sento che le mie giornate sono troppo piene. Tengo a mente anche il quadrante de “Le sette regole per avere successo”. Non focalizzarti solo sulle cose urgenti. Focalizzati anche sulle cose importanti che non sono urgenti!

4) La vita è migliore quando impari a spostare le gratificazioni. Non voler tutto subito. Lascia che le cose maturino. Non lasciarti sopraffare dalle emozioni. Prenditi un periodo di “raffreddamento” prima di prendere una grossa decisione. Prenditi una settimana, se necessario, per rispondere a una mail difficile.

5) Le buone idee e le intuizioni possono arrivare dalle persone o dai posti più improbabili. Chiunque può essere un ottimo insegnante. E’ ottimo chiedere agli esperti, ma molti di loro non hanno idea di quale sia la tua particolare situazione. Risposte e comprensioni possono venire da una discussione con una persona qualsiasi, da una sessione di meditazione, da una passeggiata nel bosco, dall’ascolto di una canzone o dalla lettura della biografia di una persona che ammiri.

6) Manda messaggi di ringraziamento.

7) Tieni pulita la tua casa come se aspettassi ospiti a qualsiasi ora del giorno. Non sai mai chi può arrivare.

8) Focalizzati sul processo, non sul risultato. Essere “orientati al risultato” può portare alla procrastinazione e alla frustrazione. Focalizzati regolarmente sui passi essenziali che devi fare per raggiungere ciò che vuoi, ma fai del tuo meglio per lasciare da parte il risultato finale.

9) Digiunare per 24 – 36 ore è il modo più efficace per ripristinare il buon umore e eliminare depressione, stanchezza e problemi digestivi. E’ la cosa più vicina a una pillola magica che io abbia trovato!

10) Il modo scientificamente provato per vivere più a lungo e sbarazzarsi dei disturbi è seguire una dieta composta almeno al 90% da cibi integrali vegetali, senza aggiunta di sale, olio e zucchero. Più ti avvicini a questo ideale, meglio è.

11) Vorrei aver iniziato prima a meditare. La meditazione funziona.

12) Mangia sempre prima qualcosa di salutare. Prima di trasgredire, prima di andare a mangiare fuori, se sei arrabbiato o giù di morale: le cose migliorano quando hai qualcosa di sano nello stomaco. Mai discutere a stomaco vuoto! 

13) Per i cambiamenti che portano risultati positivi a lungo termine, ci vogliono almeno sei settimane. Possono volerci anche sei mesi. Non aspettarti risultati veloci, o rimarrai deluso. Il concetto di psicologia spicciola che “ci vogliono 21 giorni per implementare una sana abitudine” è falso. Potrebbero volerci 21 settimane!

14) Quando viaggi, portati sempre un sacco di snack salutari. Fa’ in modo di non trovarti affamato e dover comprare il cibo in aeroporto!

15) Due notti è il tempo perfetto per stare a casa di un amico. C’è un proverbio che dice: “L’ospite è come il pesce, dopo tre giorni comincia a puzzare”!

16) Quando fai viaggi lunghi, ogni chilo di bagaglio in più (oltre i 9 kg) rende la tua vita più difficile. E’ sempre una buona idea viaggiare leggeri.

17) Sfrutta sempre tutta la memoria di un computer.

18) I vecchi amici e i familiari raramente sono le persone giuste per un consiglio di vita. Ti conoscono da una vita e tendono a guardarti attraverso una lente particolare. E’ difficile per loro accettare che sei cambiato. Ciò che andava bene per te in passato potrebbe impedirti di essere felice in futuro.

19) Rispondi a tutte le tue mail ogni giorno, o, almeno, leggile.

20) A volte, devi smettere di cercare per trovare ciò che cerchi.

21) Di tanto in tanto, esci dalla tua zona di comfort. Placido Domingo dice, “Se mi fermo, arrugginisco”. Preferisco sfidare regolarmente me stesso e non lasciare che la ruggine attecchisca!

22) Non rischiare mai qualcosa di importante per qualcosa di futile. Sembra stupido, ma è un errore così comune!

23) Mangia tutti i giorni: verdure a foglia verde (crude o cotte), semi di lino macinati, crucifere, bacche/frutti di bosco, frutta, e altri tipi di verdura. Aggiungi, al bisogno: legumi, cereali integrali, spezie e noci. (Grazie Michael Greger!)

24) Cominciare qualcosa non significa necessariamente doverla finire. Sii consapevole del principio dei “costi irrecuperabili”. Una volta che hai pagato per qualcosa, spesso non puoi tornare indietro e riavere i tuoi soldi (o il tuo tempo). Ma se il film che hai cominciato a guardare è terribile, puoi andartene prima della fine. Questo principio si applica anche a cose più importanti. Come corollario, aggiungerei che cambiare idea va bene in alcune situazioni!

25) Se ti senti ansioso, hai bisogno di apprendere una nuova abilità. Se sei annoiato, hai bisogno di una nuova sfida.

26) Nelle relazioni o nel lavoro, chiarisci i termini fin dall’inizio. Nella maggior parte dei casi, non riuscirai a rivederli in seguito. Le relazioni non sono come il lavoro, ma dobbiamo sempre essere onesti su ciò che vogliamo e dare adito a giuste aspettative.

27) E’ il tempo che passi con qualcuno di persona che conta veramente. Dedica tempo di qualità alle persone importanti della tua vita! (Skype, telefono ed email sono secondari).

28) Una volta che hai preso una decisione importante, non guardarti indietro. Hai intrapreso quella che ritenevi l’azione più giusta azione al momento, fidandoti del tuo istinto. Hai scelto quella strada per qualche ragione. Non tormentarti pensando a come avrebbe potuto andare se avessi scelto diversamente.

29) In palestra, non affidarti ai personal trainers troppo giovani. Spesso non hanno esperienza e non hanno ancora imparato come lavorare con qualcuno sulla base dei suoi punti forti/deboli. Scegli sempre un allenatore sopra i 30. 

30) Ci vuole coraggio per realizzare che certe cose semplicemente non fanno per te e per lasciarle andare! Ora si afferma che il caffè è ottimo per la salute… ma se ti fa sentire agitato e ti provoca acidità, accetta il fatto che non fa per te e lascialo perdere. Una dieta crudista al 100% può andare meravigliosamente bene per alcuni, ma non per tutti. Impara ad accettare le tue caratteristiche uniche e vivi in un modo ottimale per te.

31) Non tutto può essere capito e analizzato. 

32) Non cercare di cambiare qualcuno o aspettarti che agisca in modo diverso da come ha agito in passato. Un amico è sempre in ritardo. Perché arrabbiarsi? E’ fatto così. Non puoi controllare la natura delle persone, ma puoi controllare come ti rapporti ad esse.

33) Metà dei nostri problemi è causata dal dire “sì” troppo in fretta e dal non saper dire “no”. Warren Buffet ha detto che il segreto del successo è dire “no” alle opportunità fino a che non si presentano quelle giuste.

34) Nell’arte, nella musica, nella poesia, sono contenute delle verità. Non è tutto scritto nei saggi e nei libri di miglioramento personale. I filosofi e gli artisti del passato e del presente hanno molto da offrire, quando si tratta di trovare il significato di questa vita.

35) Fai della salute una priorità per il 100% del tuo tempo. Non funziona se ne fai una priorità solo per il 70% del tempo. Questo significa a volte fare delle scelte difficili e dei sacrifici. 

36) Quando hai il raffreddore, un digiuno è molto utile. Prenditi il tempo necessario per guarire. Non guarirai più in fretta mangiando o forzando il tuo corpo a fare di più.

37) Dopo i 18 anni, non c’è alcuna ragione per portarti dietro uno zaino pieno di libri e cose pesanti. A meno che tu non voglia distruggere la tua schiena.

38) Non paragonarti agli altri. Non uscirai mai vincente da un gioco simile. Piuttosto, domandati “in che settori della mia vita sto facendo un lavoro discreto?” e lavora ponendoti obiettivi realistici. La tua autostima salirà di molto se cominci a farlo. 

39) Non allenarti troppo duramente. Mantieni il tuo ritmo cardiaco entro un certo limite. Non paga mai spingersi regolarmente oltre i propri limiti. Un recupero adeguato è necessario per fare qualsiasi progresso nel fitness, ed esagerare con l’allenamento è un errore comune. Inoltre: se vuoi fare esercizio quando fa molto caldo, limitati a 20 minuti di corsa o comunque a 30% meno del solito.

40) Chiama tua madre.

 

Comments

commenti

Iscriviti e Ricevi Omaggi e Nuovi Articoli

crudo e salute omaggi

Grazie! Controlla la tua email!

LASCIA LA TUA EMAIL

Ricevi i 10 Errori Insospettabili nella Dieta Crudista

Grazie! Il PDF è in arrivo, controlla la tua email.

Share This